Tennistavolo, weekend trionfale per i Pulcini Cascina: Grulliero e Raveggi brillano ad Arezzo e Biella

Sport
Cascina
Martedì, 4 Novembre 2025

Due vittorie e tanti piazzamenti per la società cascinese: dominio in Toscana e ottimi risultati al torneo nazionale, con la squadra premiata come miglior società ad Arezzo

Fine settimana ricco di successi per la Polisportiva Pulcini nel tennistavolo. Gli atleti cascinesi si sono messi in grande evidenza su due fronti: ad Arezzo, nel primo torneo di qualificazione ai Campionati Italiani di categoria, e al Palaforum di Biella, dove si è svolto il torneo unico nazionale per le categorie 4ª, 5ª e 6ª.

Ad Arezzo i Pulcini hanno confermato la loro forza di gruppo, conquistando il premio come miglior società e portando a casa risultati di prestigio in tutte le categorie.
Nel 6ª categoria è arrivata la vittoria di Davide Raveggi, autore di un percorso quasi perfetto e dominatore del torneo con pochissimi set concessi agli avversari. Nella 5ª categoria ottime prove di Edoardo Pachetti e Valerio Donzella, fermati solo in semifinale, mentre Massimo Tonacchera, Lorenzo Ulivi e Mario Vitali hanno raggiunto i quarti. Si sono fermati ai sedicesimi Sergio Casagli, Mattia Gradi, Manuel Ruggeri e Stefano Lischi.

Podio tutto cascinese nella 4ª categoria maschile, vinta dall’ex seconda categoria Dario Loreto, con Alessandro Citi al secondo posto e Lorenzo Balderi e Niccolò Tozzini terzi ex aequo. Ai quarti Lorenzo Frosini e Pietro Marioni, mentre Fabrizio Ciampi si è fermato ai sedicesimi.
Nel femminile, la giovane Victoria Grulliero ha conquistato la vittoria nella gara di 5ª categoria, battendo in semifinale la compagna di squadra Chiara Quartieri, mentre Ginevra Ruggeri si è arresa ai quarti.

Successi importanti anche a Biella, dove si è disputato il torneo nazionale che ha richiamato atleti da tutta Italia, preludio ai prossimi Campionati Italiani di maggio a Riccione.
Nel 6ª categoria ottimo piazzamento per Tommaso Simi, classe 2012, che ha raggiunto la semifinale dopo un grande percorso, battuto solo dal vincitore Giorgio Borghese (TT Trezzano). Buon risultato anche per Niccolò Vaiani, arrivato fino ai quarti.
Nel 5ª categoria, Simi – qualificato di diritto – ha superato il girone ma si è fermato al primo turno del tabellone, complice un po’ di stanchezza.

Nella 4ª categoria i Pulcini hanno schierato sei atleti, tutti protagonisti di ottime prestazioni. Hanno superato il girone Massimo Scuotto, Davide Lucchesi e Lorenzo Balderi, che si sono fermati agli ottavi, mentre Lorenzo Frosini ha raggiunto i quarti dopo due vittorie importanti, arrendendosi nel derby con Riccardo Grulliero, astro nascente classe 2010. Quest’ultimo ha conquistato una splendida semifinale, confermando i continui progressi tecnici e mentali.

Il bilancio per la società cascinese è più che positivo: quarto posto nella classifica per società a Biella, nonostante l’assenza del settore femminile, e ottimi segnali di crescita in vista dei Campionati Italiani.

Soddisfazione nelle parole del direttore sportivo Paolo Giovacchini, che ha elogiato il lavoro del settore tecnico composto da Marco Del Guasta, Fabrizio Ciampi e Maurizio Ardinghi, e ha ringraziato il dirigente accompagnatore Cristiano Grulliero per l’impeccabile organizzazione della trasferta.

Una doppia trasferta che conferma la Polisportiva Pulcini Cascina come una delle realtà più solide e competitive del tennistavolo toscano e nazionale.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini