Pisa-Cremonese: 1-0 Seguila LIVE (11a giornata serie A) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Il gol vittoria di Touré sfata il tabù Arena. Nerazzurri alla sosta a quota 9 punti
Prima vittoria stagionale per il Pisa che batte la Cremonese 1 a 0, sfata il tabù Arena Garibaldi nel match inaugurale dell'11a giornata di serie A e mette in fila il quinto risultato utile consecutivo.
Partita di cuore e grinta per i nerazzurri, mai domi e che proprio nel momento di massima spinta avversaria, a metà ripresa, sferrano il colpo decisivo, arrivato sulla ripartenza di Tramoni (finalmente decisivo) e la testata di Touré (incontenibile e migliore in campo).
Poi il Pisa potrebbe anche allungare, e pensare che solo la traversa aveva salvato i ragazzi di Gilardino sul tiro a giro di Vazquez al quarto d'ora del secondo tempo.
Un dato statistico di Luca Barboni: Pisa-Bari 1-0 del 12 maggio 1991 era stata l'ultima vittoria in serie A prima di oggi, ed il gol (fatto da Fiorentini) l'ultimo gol fatto in serie A all'Arena Garibaldi prima di oggi.
Pisa che sale a quota 9 punti in classifica generale (1 vittoria, 6 pareggi, 4 sconfitte; 8 gol fatti, 14 gol subiti).
Nerazzurri nuovamente in campo, dopo la sosta, lunedì 24 novembre (ore 20.45) in casa del Sassuolo.
INTERVISTE POST GARA
Mister Alberto Gilardino
Michel Aebischer
Mister Davide Nicola
Emil Audero
Le interviste sono riascoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Pisa-Cremonese, match valido per l'11a giornata di serie A. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra e che attaccherà sotto la Curva Sud. Partiti! Occasione Pisa al 3': Akinsanmiro da sinistra mette in mezzo, tocca un difensore e Touré, sul secondo palo e da posizione defilata, calcia fuori di poco. Pericolosi anche gli ospiti al 5'. Match equilibrato e giocato a viso aperto da entrambe le squadre. Ci prova Nzola dalla lunga all'11', conclusione di facile presa per Audero. Buon Pisa anche al 13', la difesa ospite si salva in extremis sul cross basso da destra di Tourè. Riparte la Cremonese che va al tiro e trova la risposta in corner di Semper. Siamo al 16'. Ammonito Aebischer al 17' per un fallo in mediana su Bondo. Al 22' punizione interessante dalla trequarti sinistra Pisa (conquistata da Cuadrado): sul punto Cuadrado, di testa schiaccia Caracciolo debole. Para Audero. Ancora Pisa al 23': Cuadrado da sinistra mette sul secondo palo una bella palla tagliata e Touré arriva in ritardo di testa. Akinsanmiro da fuori al 24', para a terra Audero. Dopo 25 minuti di gara, Pisa che spinge sull'acceleratore e che prova a fare la partita. Gol Pisa al 26': Akinsanmiro vede e serve in verticale Nzola, che salta il portiere e mette in porta. Rete annullata per fuorigioco. Peccato. Alla mezz'ora, buon Pisa sempre proiettato in avanti, la Cremonese tiene senza troppo soffrire e mettendo in campo molta cattiveria agonistica. Ora preme la Cremonese che al 32' va al tiro tre volte consecutive trovando sempre la risposta del muro nerazzurro. Angolo Cremonese al 36': palla che arriva a Vazquez che spara in Curva. Ammonito Faye al 39' per un fallo su Touré. Batte Cuadrado al 40', Touré sul secondo palo mette in mezzo e palla deviata in corner, il primo del match per i nerazzurri. Batte Cuadrado al 41' e palla ancora in angolo. Sul secondo tentativo da sinistra risolve Audero in presa alta. Al 43' punizione da posizione pericolosa Cremonese, l'azione prosegue e la difesa nerazzurra salva in extremis. Partita che resta apertissima. Siamo al 44'. 1 minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.
Partita equilibrata, con leggera prevalenza nerazzurra. Poche vere occasioni da gol.
SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Leris per Cuadrado. Nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Nord. Partiti! Ammonito Vural al 3'. Pisa che chiede il rigore per un tocco di mano in area, si prosegue, siamo al 5'. Punizione Pisa al 6', un angolo corto, da sinistra va Leris, Moreo mette alto. Nerazzurri avanti alla ricerca del gol. Sinistro alle stelle di Nzola all'8'. Angolo Pisa al 14': Audero esce su Nzola. Da destra batte Vural e Caracciolo di testa colpisce debole. Resta in pressione il Pisa. Occasionissima Cremonese al 16': Vazquez di sinistro a giro prende la traversa, poi Barbieri spara fuori. Occasione Cremonese. Corner per gli ospiti al 17' e Vazquez di testa trova la risposta di Semper. Punizione pericolosa per il Pisa al 20'. Resta a terra Akinsanmiro. Triplo cambio Pisa: al 22' fuori Moreo, Vural e Akinsanmiro, per Tramoni, Piccinini e Marin. Occasione Cremonese al 23': Bondo calcia di poco fuori su assist di Vazquez. Momento difficile per i nerazzurri e nuovo angolo Cremonese al 26' e Semper salva su Baschirotto in corner. Riprova a spingere il Pisa che conquista un angolo al 29': da sinistra va Tramoni per un nulla di fatto. Goollllll Pisa al 30', Tourèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè per l'1 a 0, di testa, sul cross spettacolare da sinistra di Tramoni che aveva dato il via all'azione. 1-0. Triplo cambio Cremonese al 32': fuori Vazquez (Bonazzoli), Payero (Sarmineto) e Faye (Floriani Mussolini). Occasionissima Pisa al 33': Nzola di testa incrocia di un soffio fuori sull'assist da sinistra di Tramoni. Ammonito Terraciano al 34'. Occasione Pisa al 35': Canestrelli su tocco corto in area di Tourè fuori di poco. Ammonito Marin al 38'. 4 minuti di recupero. Al 46' Meister per Nzola. Ammonito Piccinini. Siamo al 49'. Finisce così, Pisa batte Cremonese 1 a 0, gol decisivo di Touré.
Pisa tutto cuore e grinta, prima vittoria stagionale, sfatato il tabù Arena.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
LA DISTINTA UFFICIALE DI GARA
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB- CREMONESE: 1-0 (undicesima giornata serie A)
PISA SC (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Vural (22' st Piccinini), Aebischer, Akinsanmiro (22' st Marin), Cuadrado (1' st Leris); Moreo (22' st Tramoni), Nzola (46' st Meister). A dis. Nicolas, Scuffet, Angori, Hojholt, Buffon, Coppola, Albiol, Denoon, Bonfanti, Lorran. All. Gilardino.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero (32' st Sarmiento), Bondo, Vandeputte, Faye (32' st Floriani Mussolini); Vazquez (32' st Bonazzoli), Vardy. A dis. Silvestri, Nava, Valoti, Johnsen, Ceccherini, Lordkipanidze, Folino. All. Nicola.
ARBITRO: Matteo Marcenario di Genova (Capaldo-Garzelli, IV Bonacina - VAR Serra e Prontera).
RETE: st 30' Touré (P).
NOTE. Ammoniti: Aebischer (P), Faye (C), Vural (P), Terraciano (C), Marin (P), Piccinini (P); angoli: (2-2) 3-5; recupero: 1' + 0'.
I PRECEDENTI
Sono ben 19 le sfide all’Arena fra nerazzurri e grigiorossi, sempre partite molto intense e mai banali. Il Pisa l’ha spuntata in dieci occasioni, l’ultimo lo scorso anno, a fine campionato con la promozione già in tasca, 2-1 il risultato finale; cinque i pareggi e quattro le sconfitte, l’ultima datata marzo 2007 0-1, coincide anche con l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in serie C.
LA DIRETTA
Per seguire la partita appuntamento dalle 20:45 su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT






