A Cascina apre lo sportello “Diritti del malato” nelle Farmacie Comunali
Attivo dal 13 novembre presso gli Studi Medici Sogefarm in Viale Comaschi 168. Consulenze gratuite per promuovere il diritto alla salute e l’accesso ai servizi
Da giovedì 13 novembre a Cascina sarà attivo un nuovo sportello dedicato alla tutela dei diritti dei cittadini in ambito sanitario, nato dalla collaborazione tra Sogefarm – Farmacie Comunali Cascina, CittadinanzAttiva e il Tribunale per i Diritti del Malato.
Il servizio, completamente gratuito, offrirà consulenza e supporto alle persone in situazioni di fragilità, con l’obiettivo di favorire una sanità più accessibile e vicina ai bisogni della comunità.
Lo sportello sarà operativo ogni giovedì dalle 9.30 alle 12.00 presso gli Studi Medici Sogefarm in Viale Comaschi 168.
Ha scritto Sogefarm.
Una nuova opportunità per Cascina grazie all’operato di Sogefarm – Farmacie Comunali Cascina. Da Giovedì 13 novembre sarà attivo un nuovo sportello in collaborazione con l’associazione CittadinanzAttiva e il “Tribunale per i diritti del malato”.
Lo sportello, in cui operano le volontarie e i volontari dell’associazione, ha lo scopo di promuovere la tutela dei diritti e il sostegno alle persone in condizione di fragilità con un’attenzione particolare alle difficoltà che spesso si incontrano nel rapportarsi con il sistema sanitario.
“Con questo nuovo servizio – dichiara Marco Ruocco, Amministratore Unico di Sogefarm – vogliamo rafforzare il legame con la comunità, offrendo non solo un presidio sanitario, ma anche un punto di ascolto e tutela per tutti i cittadini. Crediamo che la Farmacia Comunale debba essere sempre più un luogo di prossimità e di servizio, capace di accogliere i bisogni delle persone e di orientarle a 360 gradi nel supporto ai servizi sanitari. La collaborazione con CittadinanzAttiva rappresenta un passo importante in questa direzione, perché mette al centro la persona e il suo diritto alla salute. Desidero ringraziare l'associazione e l’Amministrazione Comunale per la disponibilità, la sensibilità e la collaborazione che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto”.
Un nuovo servizio per Cascina che nasce da una proficua iniziativa pubblica svoltasi pochi mesi fa nella Biblioteca Comunale di Cascina, alla presenza dell’amministrazione comunale, dal titolo “Diritti del Malato: cosa devi sapere”
“Come amministrazione comunale – dichiarano Michelangelo Betti, Sindaco di Cascina e Giulia Guainai, assessora alle politiche sociali – siamo orgogliosi dell’attività portata avanti da Sogefarm che ancora una volta si conferma attenta ai bisogni della comunità e ribadisce il ruolo chiave che anche le farmacie comunali possono rivestire nel concorrere a garantire il Diritto alla Salute e il pieno accesso ai servizi da parte della cittadinanza. Ringraziamo Sogefarm, che ormai è solita metter in campo misure fuori dall’ordinario tenendo sempre al centro il benessere delle persone, ricordiamo infatti con piacere la campagna di sconti del 15% sui medicinali di fascia C avviata solo poche settimane fa”.
La consulenza e il sostegno saranno totalmente gratuiti, in linea con l’azione che viene portata avanti da CittadinanzAttiva e il “Tribunale per i diritti del malato” ormai da decenni presso gli sportelli attivi in Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana negli edifici di Cisanello e del Santa Chiara. Le principali attività dello sportello saranno: consulenza e accompagnamento per chi è alla ricerca di risposte, promozione di miglioramenti nei servizi per renderli più umani ed efficienti, denuncia di carenze e ingiustizie e monitoraggio della qualità dei servizi attraverso indagini e segnalazioni.
“Un sincero ringraziamento a Sogefarm - conclude Daniela Puccini di CittadinanzAttiva - per questa opportunità. Una collaborazione che rappresenta un esempio concreto di attenzione ai bisogni delle persone, in particolare dei soggetti più fragili, e che testimonia l’importanza di una rete territoriale capace di garantire ascolto. Questa iniziativa dimostra come la sinergia tra enti del terzo settore e professionisti della salute possa generare valore per l’intera comunità. Il Tribunale per i Diritti del Malato rinnova la propria disponibilità a collaborare con tutte le realtà che, condividono l’obiettivo di rafforzare una sanità pubblica vicina ai bisogni reali, trasparente e rispettosa della dignità umana”
Sarà possibile accedere allo sportello, situato presso gli Studi Medici Sogefarm in Viale Comaschi 168, tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.00 senza necessità di appuntamento. Per informazioni è possibile contattare il numero 353.4839350 o scrivere all’indirizzo mail cascina@sogefarm.it


