Casciana Terme Lari, oltre 900mila euro per ammodernare le reti idriche
Interventi completati in sei strade e nuovi lavori in corso a Lari. Obiettivo: efficienza, sostenibilità e meno guasti
Oltre 900mila euro di investimenti per rendere più moderna, efficiente e sostenibile la rete idrica di Casciana Terme Lari. È l’impegno congiunto di Acque e del Comune, che nel corso del 2025 porteranno avanti un vasto programma di lavori per sostituire i tratti di acquedotto più datati e soggetti a guasti.
Dopo l’intervento di via della Monca a Casciana Alta, concluso in estate con l’attivazione di 500 metri di nuove tubazioni e un investimento di 160mila euro, sono stati completati altri cinque cantieri in diverse frazioni del territorio.
In via Teresa Mattei, sempre a Casciana Alta, sono stati sostituiti 700 metri di condotte con nuove tubazioni in ghisa sferoidale, materiale più resistente e duraturo. L’intervento, del valore di 200mila euro, ha interessato anche un tratto della Strada Provinciale 46 e ha permesso di ridurre in modo significativo il rischio di guasti, con il rifacimento del manto stradale previsto nei prossimi mesi.
Completato anche il cantiere in via di Lucagnano, in località Le Selve, dove sono stati rinnovati 670 metri di rete per un investimento di 170mila euro. A Orceto, nelle vie del Pino e del Sorbo, sono stati sostituiti 600 metri di condotte, per un totale di 160mila euro.
Altri due interventi hanno interessato il centro di Casciana Terme e Usigliano: in via XXIV Maggio e via La Sala sono stati risanati complessivamente 240 metri di rete, per un importo di 110mila euro, risolvendo situazioni particolarmente critiche.
Infine, a Lari sono in corso i lavori in via Sonnino, dove verranno sostituiti 250 metri di tubazioni per un investimento di 120mila euro: il cantiere dovrebbe concludersi entro febbraio 2026.
Tutti questi interventi rientrano nel progetto Digital4zero, cofinanziato dal PNRR, che punta alla digitalizzazione e all’efficientamento delle infrastrutture idriche. L’obiettivo è duplice: ridurre le perdite e i guasti, e rendere il servizio più sostenibile dal punto di vista ambientale, con un uso più razionale delle risorse.

