Vicopisano, al via la consegna anticipata dei kit Geofor: introdotto il sacco codificato per l’indifferenziato
Partita due mesi prima la distribuzione a domicilio. Novità, controlli e modalità per le famiglie in vista dell’obbligo dal primo marzo 2026
È iniziata con largo anticipo la consegna dei kit Geofor per la raccolta differenziata nel Comune di Vicopisano, che introduce per le utenze domestiche il nuovo sacco codificato per il rifiuto indifferenziato, obbligatorio dal marzo 2026.
L’iniziativa, accompagnata da un potenziamento dei controlli e da un sistema di distribuzione capillare tramite associazioni del territorio, punta a migliorare la qualità della differenziata e a ridurre i conferimenti impropri.
La consegna proseguirà fino a metà gennaio, per poi essere affiancata da due sportelli dedicati al ritiro dei materiali.
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
Iniziata, con due mesi di anticipo, la consegna a domicilio dei kit Geofor per la raccolta differenziata, nel Comune di Vicopisano, con sacchini e calendario. C'è una novità, tra i consueti sacchi, quelli codicizzati (in base a ogni nucleo familiare), destinati al rifiuto indifferenziato recanti lo stemma del Comune e il logo di Geofor (il loro utilizzo inizierà poi il 1° marzo 2026).
"Una scelta fatta per incentivare una raccolta differenziata ben fatta _ spiega il Sindaco Matteo Ferrucci _ perché mentre la stragrande maggioranza delle persone la realizza correttamente, una parte non la fa ed espone tutto il venerdì, facendo lievitare la quantità di indifferenziato. E non è giusto che le persone virtuose vengano danneggiate da persone che non tengono all'ambiente. Per questo saranno ulteriormente intensificati i controlli attraverso la Polizia Municipale, le telecamere mobili e Geofor stessa. E' necessario _ continua il Sindaco _ fare bene la differenziata, ogni giorno e usare sempre i mastelli, sia per tutelare l'ambiente che il decoro visto che non mettendo la carta o l'organico, ad esempio, nei loro contenitori, si rischia che i rifiuti vengano sparsi nel territorio, sporcando."
Il numero di sacchi per l'indifferenziato che sarà consegnato dipende dai componenti del nucleo familiare: ai nuclei di una o due persone saranno distribuiti 40 sacchi, quasi uno a settimana, ai nuclei di 3 persone o più saranno distribuiti 60 sacchi, più di uno a settimana. Coloro che hanno ha animali possono richiedere, al momento della consegna dei kit, dieci sacchi in più.
Questa novità vale al momento per le utenze private, anche per le aziende proseguono ovviamente i controlli, ma saranno attuati altri tipi di interventi che l'Amministrazione comunicherà.
"Sono quattro le associazioni che si sono rese disponibili _ dice l'Assessore al Ciclo dei Rifiuti, Juri Filippi _ per consegnare i kit a domicilio: la Misericordia di Vicopisano, a Vicopisano e a Guerrazzi, il Circolo Lo Stradello, a San Giovanni alla Vena e a Cevoli, il Magistrato del Palio de' Ciui, a Cucigliana e a Lugnano e il Comitato della Croce Rossa di Uliveto Terme a Uliveto Terme e a Caprona. Ringraziamo le associazioni e Geofor, che ha curato tutta la parte di formazione e burocratica, in questo modo volevamo avvicinare i servizi ai cittadini. La consegna a domicilio avverrà dal lunedì al venerdì, il sabato mattina _ aggiunge Filippi _ le stesse associazioni si sono rese disponibili a consegnare i kit nelle rispettive sedi, sempre per andare incontro alle persone che così possono scegliere in base alle loro esigenze."
Il periodo di consegna casa per casa si concluderà a metà gennaio, quando apriranno due sportelli gestiti da Geofor (uno a Vicopisano e uno a Caprona, saranno forniti maggiori dettagli avvicinandosi il momento della loro apertura) e anche in questi luoghi si potranno ritirare i kit. Resteranno in funzione fino al termine di febbraio, circa 45 giorni.
"Si tratta di un incentivo 'dolce' _ continua l'Assessore Filippi _ che, come Amministrazione, vogliamo dare alla riduzione dell'indifferenziato e dei rifiuti in genere. Siamo consapevoli che è un obiettivo complesso e per questo, ogni anno, introduciamo piccoli correttivi al fine di raggiungerlo, insieme. Una cosa importante: i volontari e le volontarie che consegneranno i kit saranno riconoscibili da un badge con lo stemma del Comune e il logo di Geofor."


