A Cascina un albero di Natale UNICEF per ricordare i diritti dei bambini
In Biblioteca Comunale un’iniziativa simbolica promossa con Rotary e UNICEF per richiamare il valore della pace e dell’infanzia
Alla Biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina è stato allestito un albero di Natale decorato con le palline UNICEF, un gesto semplice ma dal forte valore simbolico in un periodo segnato da conflitti e crisi umanitarie.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Rotary Club Cascina e Monte Pisano e con il Comitato provinciale UNICEF di Pisa, ha visto la partecipazione del sindaco Michelangelo Betti e dell’assessora alla cultura Bice Del Giudice, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione sui diritti dei bambini e sulla necessità di garantire loro un Natale sereno, spesso negato in molte parti del mondo.
Ha scritto il Comune di Cascina.
Anche un gesto semplice come l’addobbo di un albero di Natale può diventare un momento di riflessione e un invito alla pace in un momento storico in cui le guerre occupano sempre più le cronache quotidiane in ogni parte del mondo.
E a rimetterci più di tutti, come sempre, sono i bambini. È con questo spirito che alla Biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina è stato allestito un albero di Natale con le palline dell’Unicef in collaborazione con il Rotary Club Cascina e Monte Pisano.
Presenti all’iniziativa il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora alla cultura Bice Del Giudice. “Un sentito ringraziamento va al Rotary Cascina e Monte Pisano per l’impegno che da tempo porta avanti con l’Unicef – ha detto il sindaco Betti –. In biblioteca abbiamo allestito un albero di Natale con le palline dell’Unicef dedicate all’infanzia e ai bambini. Questo perché è necessario ricordare che la festa è soprattutto la loro e che non tutti la possono festeggiare”.
Prosegue dunque la collaborazione della Biblioteca comunale di Cascina con il Rotary Club Cascina e Monte Pisano e il Comitato Unicef provinciale di Pisa.
Una collaborazione iniziata due anni fa con la creazione del Baby pit-stop all’interno dello spazio “La Luna e il Porcospino” (la biblioteca dei piccoli) e che prosegue quest’anno con l’allestimento dell’albero di Natale all’ingresso della Biblioteca con le palline dell’Unicef.
“Un momento di attenzione e di pensiero rivolto a chi non ha la possibilità di vivere il Natale con la stessa spensieratezza nostra – ha aggiunto l’assessora Del Giudice –, in particolar modo a tutti quei bambini a cui è negato anche un gesto semplice come l’addobbo di un albero di Natale. Questa collaborazione per noi è particolarmente importante e si pone in linea di continuità con l’attenzione che da sempre riserviamo alla valorizzazione della biblioteca, anche e soprattutto come spazio a disposizione dei bambini”.


