Pisa-Parma: 0-1 Seguila LIVE (14a giornata serie A) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Male i nerazzurri, battuti dopo un primo tempo regalato. Pisa poco coraggioso. Espulso Nzola nel finale per un fallo di reazione
Sbaglia tutto (o quasi) il Pisa di Gilardino, che contro il Parma, nella prima partita salvezza di questo inizio di stagione, non riesce a ripetere le prestazioni mostrate contro le squadre blasonate, mettendo in campo lo stesso canovaccio visto contro il Verona.
Nerazzurri quasi mai pericolosi e sicuramente più propositivi nella ripresa, dopo avere regalato quasi per intero il primo tempo del match valido per la 14a giornata di serie A.
Sotto di una rete (subita su rigore procurato al Parma dal fallo di mano di Caracciolo), anche nella seconda frazione di gioco i nerazzurri non riescono a creare molte palle da gol (un paio non realizzate da Nzola). Da segnalare, in pieno recupero, l'espulsione diretta di Nzola, che stende un avversario con una calcione. Se questo doveva essere un test, il Pisa non lo ha passato.
Nerazzurri ancora fermi a quota 10 punti in classifica generale (1 vittoria, 7 pareggi, 6 sconfitte; 10 gol fatti, 19 gol subiti).
Pisda nuovamente in campo venerdì 12 dicembre (ore 20.45) in casa del Lecce.
INTERVISTE POST GARA
Mister Alberto Gilardino
Giovanni Corrado
Mister Carlos Cuesta
Alvarez Estevez
Le interviste sono riascoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Pisa-Parma, match valido per la 14a giornata di serie A. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra e che attaccherà sotto la Curva Sud. Partiti! Primi cinque minuti di gara senza emozioni, squadre chiuse e molto attente. Siamo al 7'. Occasione Parma al 13': Scuffet dice no a Benedyczak. Riparte il Pisa (14') e occasione per i nerazzurri: il portiere blocca senza problemi il colpo di testa sotto porta di Touré. Al 17' gioco fermo per l'infortunio a Valenti. Si riprende al 18'. Accade poco, match che resta in equilibrio, ancora poche emozioni. Siamo al 21'. Al 27' nerazzurri avanti, da qualche minuto Pisa in pressione senza la capacità di sfondare. Raggiunta e superata la mezz'ora. Siamo al 32'. Angolo Pisa al 33': da destra va Angori (34') per un nulla di fatto. Occasione Parma al 37': Britschgi impegna severamente Scuffet dalla lunga, la palla, deviata da Caracciolo con un braccio, per poco non beffa il portiere nerazzurro che salva d'istinto. Controllo Var in corso per un possibile rigore per il Parma. L'arbitro va a rivederla. Rigore per il Parma al 39'. Sul dischetto al 40' Benedyczak e 1 a 0 ospite. Ammonito Benedyczak per l'esultanza. Punizione da sinistra Pisa al 43': sul punto Aebischer, ribatte la difesa. Meno di un minuto più recupero alla fine. Pisa poco propenso ad attaccare e punito dal rigore ducale. 2 minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Brutto Pisa nella partita più importante, simile a quello visto contro il Verona, poco propenso ad attaccare e incapace di fare male. Alla fine decide il tiro da fuori deviato in area dalla mano di Caracciolo e il rigore seguente realizzato da Benedyczak. Nerazzurri attesai da una ripresa di altro tipo, servono coraggio e testa.
SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per il secondo tempo. Nel Pisa Leris subentra a Angori, mentre Akinsamiro prende il posto di Marin. Nerazzurri che tenteranno l'impresa attaccando sotto la Curva Nord. Parte forte il Pisa. Punizione Pisa al 4', ammonito Valeri per un fallo in ritardo su Piccinini. Occasione Parma al 6': Pellegrino di sinistro a giro, cerca il secondo palo, palla fuori di poco. Abbaglio clamoroso del direttore di gara al 6', su un fallo a Piccinini al limite, solare, non fischiato. Espulso per proteste un componente della panchina nerazzurra. Graziato Valeri già ammonito. Si riparte al 9'. Nerazzurri in proiezione offensiva, ma ancora poco lucidi nell'ultimo passaggio. Siamo al 12'. Occasionissima Pisa al 13': Nzola sotto porta, in spaccata, alza incredibilemente il pareggio sopra la traversa. Palla da destra deviata da Meister. Peccato. Nel Parma al 14': fuori Ondrejka per Sorensen. Ci prova Canestrelli al 15': destro a giro dal limite fuori. Angolo Pisa al 17': da destra va Aebischer e Canestrelli colpisce male di testa. Motlo bene ora i ragazzi di Gilardino, finalmente riconoscibili e alla ricerca del gol. Siamo al 19'. Angolo Pisa al 23': da sinistra va Aebischer, ribatte al difesa. Pisa ancora in pressione, ammonito Aebischer al 23'. Ancora corner Pisa al 26'. Nel Parma al 30': fuori Bernabé e Benedyczack per Ordonez e Oristanio. Nel Pisa al 31': fuori Calabresi e Piccinini per Moreo e Lorran. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Ammonito Touré al 37'. Al 39' nel Pisa Tramoni subentra a Meister. Occasionissima Pisa al 43': Valeri anticipa in angolo Nzola, tutto solo davanti al portiere sul cross da sinistra. Occasione Pisa al 44': il portiere risponde in angolo al colpo di testa di Nzola. 4 minuti di recupero. Fuori Oristanio per Lovik al 47'. Espulso Nzola al 48' per un fallo di reazione assurdo, pedatona a un avversario. Giusto il rosso diretto per il nerazzurro. Match già concluso. Finisce al 51'. Parma batte Pisa 1 a 0.
Partita da dimenticarsi al più presto per i nerazzurri, che sbagliano l'impatto col match più importante di questo inizio di stagione (è il secondo, come contro il Verona) e che sotto di una rete su rigore per fallo di mano di Caracciolo, nella ripresa tentano di riprendere le redini dell'incontro (non riuscendo quasi mai ad essere davvero pericolosi). Da segnalare l'espulsione diretta per fallo di reazione di Nzola.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-PARMA: 0-1 (quattordicesima giornata serie A)
PISA SC (3-5-2): Scuffet; Calabresi (31' st Moreo), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini (31' st Lorran), Aebischer, Marin (1' st Akinsanmiro), Angori (1' st Leris); Meister (39' st Tramoni), Nzola. A dis. Semper, Nicolas, Hojholt, Buffon, Esteves, Vural, Coppola, Albiol, Lusuardi, Bonfanti. All. Gilardino.
PARMA (3-5-2): Corvi; Delprato, Valenti, Valeri; Britschgi, Bernabé (30' st Ordonez), Keita, Estevez, Ondrejka (14' st Sorensen); Benedyczak (30' st Oristanio; 47' Lovik), Pellegrino. A dis. Guaita Panadero, Rinaldi, Almqvist, Begic, Azevedo, Cremaschi, Djuric, Cutrone, Trabucchi, Conde. All. Cuesta.
ARBITRO: Daniele Doveri di Roma1 (Mondin-Luciani, IV Perri - VAR Camplone e Pezzuto).
RETI: pt 40' Benedyczak rig (PA).
NOTE. Espulso al 48' st Nzola per rosso diretto, ammoniti: Benedyczak (PA), Valeri (PA), Aebischer (PI), Touré (PI); angoli: (1-0) 6-0; recupero: 2' + 4'.
I PRECEDENTI
Diciannove i precedenti fra le due squadre all’Arena Garibaldi, la prima sfida, vinta dal Pisa, risale addirittura al 1927. In totale i nerazzurri hanno vinto 7 volte, l’ultima nel 2007 2-1 con reti di Braiati e Joelson, pareggiato 10 ed alzato bandiera bianca in due occasioni, compresa l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate: il 29 agosto 2024 finì 2-1 per i crociati che trovaro il goal partita al quarto minuto di recupero.
LA DIRETTA
Per seguire la partita appuntamento dalle 20:45 su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT





