Auto, torna a crescere il mercato italiano: +4% trainato dal boom del noleggio

Economia
PISA e Provincia
Venerdì, 19 Dicembre 2025

Dopo mesi di incertezza, nel terzo trimestre del 2025 le immatricolazioni di auto in Italia hanno ricominciato a crescere del 4% fino a 127.000 unità rispetto all'anno scorso, come indicato da Dataforce. A trainare la ripresa però è soprattutto il noleggio, cresciuto del 33% con 29.000 nuove vetture, 7.000 in più rispetto al 2024. Il noleggio, comprensivo sia di quello a lungo che a breve termine, rappresenta il 30% del mercato automotive italiano, a dimostrazione di quanto sia diventato un servizio centrale.

Noleggiare un'auto oggi è una soluzione sempre più apprezzata rispetto all'acquisto, sia da aziende che da privati. Questa opzione offre numerosi vantaggi, in quanto evita l'immobilizzazione di capitali, garantisce costi fissi e comprensivi di altre spese (RC auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale 24h, bollo auto ecc.) e bypassa la svalutazione del mezzo.

Un privato può dunque cambiare continuamente auto, provando così l'ebbrezza di guidare veicoli diversi e individuare quello che meglio si adatta alle sue necessità. Le imprese invece possono contare su una flotta sempre nuova e all'avanguardia, mettendosi così al riparo da guasti o malfunzionamenti che incidono negativamente sulla produttività aziendale. 

Un altro tema interessante, sul quale Dataforce ci ha dato indicazioni molto chiare, riguarda l'alimentazione. Il diesel ha fatto registrare un calo del 23% su base annua, così come sono in leggera diminuzione le richieste di full hybrid (-4,5%). Sono invece in netto aumento le plug-in hybrid, che hanno fatto registrare un incremento del 158%. A seguire troviamo le auto a benzina e le elettriche pure, rispettivamente protagoniste di un incremento del 6% e dell'11,7%. Restano stabili le vetture a GPL, ferme intorno al 9% del mercato.

L'appetibilità delle auto elettriche sta aumentando, soprattutto tra liberi professionisti e aziende, poiché danno la possibilità di accedere alle ZTL delle città e riducono i costi di esercizio grazie a minori spese di carburante e manutenzione.

Alla luce di questi numeri il noleggio sta diventando una soluzione sempre più apprezzata per la sua convenienza economica e per la flessibilità dei servizi offerti. I principali operatori del mercato, come Rent4you, propongono canoni che aiutano a confrontare in modo trasparente benzina, ibrido, plug-in o elettrico in base al chilometraggio e alla durata del contratto.

Ma qual è il modello preferito nell'ambito del noleggio? Tra i brand più apprezzati svetta Fiat, che ha fatto registrare un incremento del 36%, trainata dalla nuova Grande Panda con oltre 12.000 immatricolazioni. Buoni numeri li hanno fatto registrare altri brand storici come Toyota, Citroen e Alfa Romeo.

Nel campo delle nuove tecnologie si sta facendo largo BYD, una delle maggiori aziende automobilistiche cinesi abbastanza giovane, essendo nata nel 1995, specializzata nella produzione di veicoli elettrici e ibridi. Il brand si è imposto soprattutto nelle motorizzazioni elettriche e plug-in.

Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, al primo posto tra le auto più gettonate c'è la Volkswagen Tiguan che, con 1.207 esemplari noleggiati, ha scalzato la Fiat Panda dal trono, scivolata al secondo posto con 1.146 contratti di noleggio. Sul gradino più basso del podio la BMW X1, con 1.033 unità noleggiate. Da segnalare infine nell'ingresso della top 5 due SUV: l'Alfa Romeo Tonale e la Jeep Avenger.

 

redazione.cascinanotizie