N'zola, finiamola qui, è meglio per tutti

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 7 Gennaio 2026

N'zola-Pisa, è rottura: Gilardino duro in conferenza, l’attaccante verso l’addio anticipato

L’avventura di M’Bala Nzola al Pisa sembra ormai arrivata al capolinea. Dopo settimane complicate e un rendimento nettamente al di sotto delle aspettative, l’attaccante angolano è finito al centro di una riflessione profonda da parte della società nerazzurra, culminata nelle parole durissime pronunciate da Alberto Gilardino in conferenza stampa. Un vero e proprio spartiacque, che ha aperto alla possibilità concreta di una partenza anticipata già entro la fine del mercato.

Tutto parte dalle dichiarazioni del tecnico, che non ha fatto sconti al giocatore: «Da Nzola ci aspettiamo di più, deve capire cosa vuole fare della sua vita calcistica. Valuteremo anche la sua posizione. Ho bisogno di gente collegata che voglia mettersi in discussione al 110%. Faremo delle valutazioni con la società sul mercato. Vogliamo salvarci senza mollare un centimetro, quindi chi avrò a disposizione dovremo avere tutti la stessa idea». Parole che suonano come una bocciatura netta, arrivate dopo una prestazione definita unanimemente disastrosa: rigore sbagliato, tre occasioni clamorose fallite nel primo tempo – una delle quali con un tiro completamente fuori misura da posizione centrale – e una sensazione costante di scarsa lucidità.

Un rendimento che va a sommarsi a un periodo particolarmente negativo per l’attaccante angolano. Prima l’espulsione contro il Parma, giudicata insensata, per la quale lo stesso giocatore aveva chiesto scusa, poi una Coppa d’Africa deludente, chiusa con l’eliminazione al primo turno. Un mese devastante, sotto ogni punto di vista, che ha finito per logorare il rapporto con l’ambiente e con lo staff tecnico.

Nella notte sono arrivate ulteriori conferme autorevoli. Secondo Gianluca Di Marzio, l’esperienza di Nzola a Pisa sarebbe già terminata. L’ultimo atto resta il rigore fallito contro il Como, sul punteggio di 0-2 per la squadra di Fàbregas, simbolo di un percorso mai realmente decollato. Dopo appena sei mesi dal suo arrivo in Toscana, l’attaccante classe 1996 è ora pronto a una nuova avventura.

In questo senso prende quota l’ipotesi Spezia, club in cui Nzola ha già militato dal 2019 al 2023, prima del trasferimento alla Fiorentina. Un ritorno che avrebbe il sapore della ripartenza per il giocatore e, allo stesso tempo, consentirebbe al Pisa di voltare pagina, riallineando il progetto tecnico alle richieste chiare e senza compromessi di Alberto Gilardino.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini