La Verodol Casciavola si ferma a Signa

Sport
Navacchio
Lunedì, 12 Gennaio 2026

Rossoblù ko in quattro set

Volley Le Signe vs Verodol Casciavola (25/17; 25/18; 15/25; 25/18))
LE SIGNE: Ramalli, Romanelli, Bini, Coos, D’Angelo, Torri, Mazzantini, Magnolfi, Ceccarelli, Zinxhiria, Bandini, Scaletti. All. Tonini
VERODOL: Caponi, Cigna, Pelloso, Lenzi, cenghiaro, Monchi, Corsini, Casarosa, Lombardi, Bacherini, Interlandi, Ciampalini, Melani, Sciabordi. All. Rudy Baldacci; Team Manager: Nicola Lenzi
ARBITRO: Lorenzo Fanti

Si apre con una sconfitta il 2026 della Verodol Casciavola che nella dodicesima giornata di campionato e penultima del girone di andata cede in quattro set al Le Signe Volley in quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto per l’alta classifica.

La squadra rossoblù si è presentata a questo appuntamento senza i due centrali Bolognini Bacherini, per lei stagione pressoché terminata, e senza neanche l’apporto della giovane Pergjoni pure lei infortunata alla mano, oltre a Corsini a corto di allenamento. Così coach Baldacci manda in campo Monchi in regia, Interlandi opposta, Pelloso Ciampalini centrali, Melani Sciabordi laterali con Cenghiaro libero. L’inizio è da incubo, manca praticamente tutto in casa casciavolina e Le Signe vola sull’11/3 in un battito di ciglia. Sotto di otto lunghezze nella metà campo della squadra di casa si gestisce il vantaggio ed il set termina senza particola sussulti a 17.

Nel secondo parziale dentro Caponi per Sciabordi, la Verodol resta aggrappata al parziale fino al 10/8, poi subisce un parziale di 9/3 che chiude il conto e porta le padrone di casa sul 2/0. Nel terzo set c’è la reazione di Interlandi e compagne che finalmente riescono a produrre momenti di buon gioco, con una battuta che si fa più incisiva e questo agevola la difesa, anche in attacco adesso si sbaglia meno ed il set è pressoché dominato. La partita allunga al quarto set nel quale si rivede la brutta copia della Verodol che si arrende dopo un terzo di set dando il via libera al 3-1 con il quale si conclude la partita.

Una sconfitta da archiviare velocemente anche perché c’è da chiudere al meglio il girone di andata con la sfida casalinga contro un avversario ostico ed imprevedibile come la Pallavolo Follonica.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini