Bozhinov in arrivo, Durosinmi atteso, riflessioni sugli altri fronti
Il difensore dell’Anversa pronto alle visite mediche e alla firma fino al 2030. Tengstedt resta sullo sfondo, rallenta la burocrazia per Durosinmi. Stop alla pista Önal, possibile prestito per Mbambi
Il calciomercato di gennaio del Pisa Sporting Club entra nel vivo, con una trattativa ormai alle battute finali e altre ancora in fase di valutazione. La dirigenza nerazzurra lavora su più tavoli, con l’obiettivo di consegnare all’allenatore rinforzi mirati e funzionali nel minor tempo possibile.
Il primo nome in dirittura d’arrivo è quello di Rosen Bozhinov, difensore centrale classe 2005 dell’Anversa, pronto a diventare il secondo innesto invernale. Nella giornata di domani è previsto il suo volo verso l’Italia: prima tappa a Bologna, dove sosterrà le visite mediche presso il centro Isokinetic, poi il trasferimento a Pisa per la firma sul contratto. L’operazione è già impostata e il club punta a chiuderla senza intoppi sulla base di 5 milioni di euro più bonus, che porterebbero l’investimento complessivo a circa 6 milioni. Per il giovane difensore è pronto un contratto fino al 2030, a conferma della volontà della società di puntare su un profilo di prospettiva.
Resta invece in fase di riflessione la pista che porta a Casper Tengstedt, attaccante del Feyenoord ed ex Verona. Al momento il Pisa non ha affondato il colpo e non si registrano accelerazioni significative: il nome non è stato però cancellato del tutto, con contatti che restano sullo sfondo e legati anche alle prossime mosse della società. La priorità del club, al momento, sembrerebbe orientata verso un altro profilo nello stesso reparto.
Sul fronte Durosinmi, l’operazione è definita nei numeri ma frenata dalla burocrazia. L’accordo con il Viktoria Plzen è già stato raggiunto sulla base di 10 milioni di euro più 2 di bonus, ma il trasferimento è rallentato dalle pratiche legate al visto e al permesso di soggiorno da extracomunitario. Per questo motivo l’attaccante ha trascorso due giorni in Repubblica Ceca, muovendosi tra Plzen e Praga per sistemare la documentazione necessaria. Sabato sera si è presentato in ambito ambasciata per chiarire la propria posizione e completare l’iter. Il rientro a Pisa è previsto per mercoledì, con l’obiettivo del club di sbloccare tutto entro giovedì, così da poterlo avere a disposizione già per la sfida contro l’Atalanta. Il rovescio della medaglia è evidente: in questi giorni Durosinmi non si è allenato con il gruppo e il Pisa perde tempo prezioso proprio nel momento in cui sarebbe fondamentale inserirlo rapidamente nei meccanismi di squadra.
Capitolo Önal: nelle scorse ore, dal fronte turco, era emerso un possibile interessamento per Başar Önal, esterno sinistro classe 2004 del NEC Nijmegen. La valutazione economica è stata giudicata troppo elevata dalla dirigenza nerazzurra, non pienamente convinta neanche sotto il profilo tattico. Per questo il Pisa ha deciso di non proseguire la trattativa, concentrandosi su altre priorità nello stesso ruolo.
Infine, per Jeremy Mbambi, giovane difensore arrivato dal Gent la scorsa estate e attualmente in forza alla Primavera, si lavora a una soluzione in prestito. La destinazione individuata è il Pontedera: in questi giorni è in corso il dialogo con il giocatore e il suo entourage. L’idea del club è quella di garantirgli continuità e minutaggio in un campionato professionistico, dopo le buone risposte fornite con la Primavera. L’ok definitivo al trasferimento non è ancora arrivato e restano da superare alcune resistenze.

