Droga e mazza di legno in auto, arrestato dai carabinieri un 26enne

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Fermato in via Calatafimi durante un controllo: sequestrate cocaina, eroina, hashish e oltre mille euro in contanti

È stato arrestato nel pomeriggio dello scorso 11 gennaio un cittadino straniero di 26 anni, fermato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Pisa con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e porto di armi od oggetti atti ad offendere.

L’intervento è scattato durante un normale servizio di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati. I militari hanno intercettato un’autovettura sospetta in transito in via Calatafimi e hanno proceduto al fermo per un controllo. Durante le fasi di identificazione, l’atteggiamento del conducente, apparso particolarmente nervoso, ha insospettito i carabinieri, che hanno deciso di approfondire gli accertamenti.

La successiva perquisizione personale e del veicolo ha permesso di rinvenire un ingente quantitativo di sostanza stupefacente già suddivisa in dosi: 23 involucri di cellophane contenenti cocaina, per un peso complessivo di 14,70 grammi, 18 involucri di eroina, per un totale di 8,99 grammi, oltre a 0,38 grammi di hashish. All’interno dell’auto è stata inoltre trovata la somma di 1.140 euro in contanti, ritenuta provento dell’attività di spaccio.

Nel corso del controllo, i militari hanno rinvenuto anche una mazza di legno lunga 127 centimetri, nascosta tra il vano anteriore e quello posteriore dell’abitacolo. Il giovane non è stato in grado di giustificarne il possesso, motivo per cui l’oggetto è stato sequestrato in quanto ritenuto atto ad offendere.

Tutto il materiale rinvenuto, insieme al denaro contante, è stato sottoposto a sequestro penale. L’uomo è stato quindi arrestato e, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno, trattenuto presso la camera di sicurezza del Comando in attesa del rito direttissimo.

Nella mattinata successiva il giudice ha convalidato l’arresto, disponendo nei confronti del 26enne la misura cautelare dell’obbligo di firma due volte al giorno, tutti i giorni della settimana. Le indagini proseguono per chiarire l’eventuale rete di contatti e la provenienza dello stupefacente.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini