Ordigno bellico ritrovato sul Monte Pisano

Cronaca
San Giuliano Terme
Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Nell’area naturalistica di Asciano rimossa una bomba da mortaio della Seconda guerra mondiale. Zona restituita alla piena fruizione

Si sono concluse nella mattinata di oggi le operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi lungo via delle Casette, all’interno dell’Area Naturalistica Monte Castellare, nella frazione di Asciano, nel comune di San Giuliano Terme.

Il residuato bellico era stato individuato nel pomeriggio di mercoledì 7 gennaio e immediatamente segnalato alla Polizia Municipale di San Giuliano Terme, che ha attivato le procedure di sicurezza previste dal protocollo. Contestualmente sono stati coinvolti i Carabinieri della stazione territorialmente competente e la Prefettura di Pisa, che ha coordinato l’intervento.

Le operazioni tecniche sono state affidate agli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, che nella giornata odierna hanno effettuato le verifiche necessarie e la rimozione dell’ordigno. Si trattava di una bomba da mortaio da 2 pollici, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta in un’area a elevata valenza naturalistica e frequentata da escursionisti.

L’intervento si è svolto nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, con l’interdizione temporanea della zona interessata e la vigilanza costante delle Forze dell’Ordine, al fine di garantire l’incolumità della popolazione e degli operatori impegnati nelle operazioni.

A conclusione dell’intervento, l’assessore con delega alla Polizia Municipale Marco Balatresi ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto: «Desidero esprimere un ringraziamento a tutte le istituzioni coinvolte per il lavoro svolto. Il coordinamento tra Polizia Municipale, Carabinieri, Prefettura e Genio Pontieri ha permesso di gestire l’intervento in modo ordinato ed efficace, riducendo al minimo i rischi e operando con la necessaria attenzione nei confronti della popolazione. Episodi come questo confermano l’importanza di procedure chiare e di una collaborazione istituzionale ben organizzata».

Con il completamento della bonifica, l’area di Monte Castellare è stata restituita alle normali condizioni di fruizione, consentendo nuovamente l’accesso in sicurezza a cittadini e visitatori.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini