Pilar Ternera a teatro tra Bientina e Casciana Terme

Eventi e Tempo libero
Bientina
Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Sabato 17 gennaio 2026 alle 17.00 al Teatro Verdi di Casciana Terme  e domenica 18 gennaio alle 17.00 al Teatro delle Sfide di Bientina  Pilar Ternera presenta ‘Il Re dei pavoni’

 

Da fiabe italiane di Italo Calvino. Regia di Francesco Cortoni. Con Silvia Lemmi, Marco Fiorentini e Francesco Cortoni. Costumi e oggetti di scena di Giordana Vassena e Francesca Lombardi. 
 
Biglietti: euro 7 adulti, euro 5 bambini fino a 12 anni. Informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354. Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it.
 
Lo spettacolo - Con questa fiaba la compagnia Pilar Ternera, da anni impegnati in produzioni di teatro ragazzi molto interessanti e ben fatte, inizia il percorso Fiabe italiane.L’esigenza di lavorare sul proprio patrimonio artistico nasce dalla voglia di esplorare storie poco conosciute ma altamente affascinanti e coinvolgenti della nostra letteratura. La principessa, protagonista della fiaba, vuol sposare un principe diverso da quello proposto dalla famiglia reale. La sua determinazione la porterà fino in Perù dove alla fine regnerà sul regno dei Pavoni. La fiaba, con una grande potenza visiva, è un invito all’incontro con l’altro e a mettersi in viaggio per aprirsi allo sconosciuto e allo straniero. Una fiaba che, nonostante i suoi anni, è fortemente attuale ed è importante raccontare ancora.
 
La stagione di Casciana Terme va dal 22 novembre 2025 al 31 gennaio 2026, tra appuntamenti di teatro per grandi e piccini, musica gospel e sinfonica. Un progetto di Guascone Teatro sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme – Lari. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle con cui è nata la stagione che da anni viaggia nel segno della continuità. Con profondi e stabili legami con il territorio.  
 
L’appuntamento a Bientina si svolge in seno alla 19° stagione del Teatro delle Sfide. Con il motto “La vita è meglio dal vivo”, torna con un pieno di titoli, ben 18, fino ad aprile 2026. Un progetto di Guascone Teatro sostenuto e promosso dal Comune di Bientina. 
 
Pilar Ternera è una compagnia teatrale e impresa di produzione livornese nata nel 2004 per volontà di un gruppo di artisti provenienti da diversi campi che si incontrano sul terreno comune della ricerca teatrale. Nel 2007 la direzione artistica è rilevata da Francesco Cortoni che avvia progetti artistici rivolti, oltre che alla nuova scena anche alle nuove generazioni e all’ infanzia. Nel 2012 vince il bando Funder 35 promosso dalla Fondazione Cariplo e Acri, a sostegno dell’imprenditoria culturale giovanile. Dal 2013 la compagnia gestisce il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, uno spazio aperto e inclusivo a diverse esperienze artistiche che contribuiscono al rilancio culturale della città.  Nel 2016 vince il bando Residenze Teatrali della Regione Toscana che riconosce il Nuovo Teatro delle Commedie come luogo di residenza. 

redazione.cascinanotizie