Notte nerazzurra sul mercato, Pisa scatenato tra Joao Pedro e Loyola

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 15 Gennaio 2026

Dopo Durosinmi e Bohzinov altri due colpi in canna: clausola esercitata per l’attaccante dell’Atletico San Luis, fumata bianca vicina anche per il centrocampista cileno

La notte del calciomercato si tinge di nerazzurro. Dopo gli arrivi già definiti di Rafiu Durosinmi e Rosen Bohzinov, il Pisa Sporting Club accelera con decisione e piazza altri colpi pesanti, confermando la volontà di rinforzare in modo significativo la rosa in vista della seconda parte di stagione.

Nelle scorse ore il club ha infatti di fatto chiuso per Joao Pedro, esercitando la clausola rescissoria da 3,5 milioni di dollari, pari a circa 3 milioni di euro, richiesta dal club messicano Atletico San Luis. Il calciatore aveva già dato il proprio assenso al trasferimento e l’operazione verrà ufficializzata dopo la partita con l’Atalanta. Con il suo arrivo salgono dunque a due gli attaccanti messi a disposizione di Gilardino in questo mercato di gennaio, ma la sensazione è che il reparto offensivo non sia ancora definitivo.

Resta infatti aperta anche la trattativa per Filip Stojilkovic, attaccante del Cracovia, che potrebbe diventare il terzo innesto offensivo del Pisa in questa sessione invernale. Un’ipotesi che conferma la strategia aggressiva della dirigenza nerazzurra, intenzionata a dare profondità e soluzioni al reparto avanzato.

Ma il lavoro del club non si ferma qui. Dopo le difficoltà incontrate la scorsa estate nelle operazioni Vignolo e Troilo, il Pisa sembra ora essersi affidato agli intermediari giusti sul fronte sudamericano. E proprio dall’Argentina arrivano segnali positivi per Felipe Loyola, centrocampista cileno dell’Independiente. A meno di clamorosi colpi di scena, la fumata bianca è arrivata, seppur con una formula diversa rispetto a quanto inizialmente ipotizzato.

Le cifre circolate nelle ultime settimane in Argentina non rispecchiavano infatti la reale struttura dell’operazione. Secondo quanto raccolto, il trasferimento di Loyola al Pisa avverrà tramite prestito oneroso fino a giugno da 1,5 milioni di euro, da versare all’Independiente, con obbligo di riscatto a 5,5 milioni di euro per il 70% del cartellino, condizionato al raggiungimento della salvezza. In un secondo momento il club nerazzurro avrà anche la possibilità di acquistare il restante 30% per una cifra di poco inferiore ai 4,5 milioni di euro.

Un’operazione articolata, che coinvolge quattro club: il Pisa, che potrà contare sulle prestazioni del giocatore; l’Independiente, proprietario del cartellino; l’Huachipato, che detiene ancora una quota di comproprietà; e infine il Colo-Colo, che riceverà un bonus Fifa in qualità di società formatrice.

Una notte intensa, dunque, che certifica un Pisa tra i protagonisti assoluti del mercato, deciso a costruire una rosa all’altezza delle ambizioni stagionali.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini