A Vicopisano apre uno sportello di ascolto grafologico
Nuovo servizio sul territorio dedicato alla scrittura a mano
Prende il via a Vicopisano uno sportello di ascolto grafologico su appuntamento, promosso da Ce.S.I.O.G. Toscana e dalla dottoressa Lucia Pardini con il patrocinio del Comune.
L’iniziativa mira a offrire orientamento e supporto sulla scrittura manuale, in particolare per le difficoltà legate alla disgrafia, ed è inserita nelle attività della Giornata Internazionale della Scrittura a Mano.
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
Nuovo servizio a Vicopisano, nasce uno sportello di ascolto grafologico soprattutto per prevenire e recuperare la disgrafia
A Vicopisano nasce un nuovo servizio sul territorio: uno sportello di ascolto grafologico su appuntamento, pensato per la prevenzione e per il recupero della disgrafia e, più in generale, per offrire un punto di orientamento dedicato alla scrittura a mano.
L’iniziativa, realizzata da Ce.S.I.O.G. Toscana (Centro Studi Italiano per l’Orientamento Grafologico) e dalla dottoressa Lucia Pardini, si svolge con il patrocinio del Comune e prende avvio in occasione della Giornata Internazionale della Scrittura a Mano (il 23 gennaio), all’interno del progetto “L’erba voglio del Giardino del Re”.
Lo sportello avrà due sedi sul territorio e sarà attivo il mercoledì pomeriggio su appuntamento: nel Circolo ARCI di Lugnano e nel Circolo ACLI di San Giovanni alla Vena.
Accanto all’attività di ascolto e orientamento, è previsto anche un “angolo di lettura” della scrittura, rivolto a grandi e piccoli, con un taglio divulgativo e accessibile.
Perché uno sportello sulla scrittura a mano?
“Scrivere a mano non è solo un’abitudine _ spiega il Sindaco Matteo Ferrucci _ è una competenza che coinvolge attenzione, coordinazione, organizzazione del pensiero e autonomia. Quando la scrittura diventa faticosa, lenta o poco leggibile, soprattutto in età scolastica, può creare frustrazione e difficoltà quotidiane. Per questo l’Amministrazione accoglie con grande favore questo ulteriore servizio, uno sportello che offre ascolto, indicazioni e un orientamento concreto, in un contesto vicino alle famiglie e alla comunità.”
Le inaugurazioni degli sportelli si terranno venerdì 23 gennaio alle ore 16:30 nel Circolo ARCI di Lugnano e sabato 24 gennaio, alle ore 16:30, nel Circolo ACLI di San Giovanni alla Vena.
Gli incontri allo sportello si svolgono su appuntamento.
Per informazioni e modalità di prenotazione è possibile rivolgersi ai Circoli ospitanti e ai referenti dell’iniziativa (Ce.S.I.O.G. Toscana e dottoressa Lucia Pardini).


