ZTL a Porta a Lucca durante le partite: dal weekend di Pisa-Milan parte la fase di prova
Ultimi lavori per la nuova regolamentazione del traffico nei giorni di gara. Diciotto varchi in ingresso e due in uscita. Conti: «Misura necessaria, non punitiva. I motorini potranno accedere»
PISA – Entra nella fase conclusiva il percorso che porterà all’attivazione della Zona a Traffico Limitato nel quartiere di Porta a Lucca in occasione delle partite casalinghe del Pisa Sporting
Club all’Arena Garibaldi – Stadio “Romeo Anconetani”. La ZTL scatterà a partire dal fine settimana del 14-15 febbraio, in concomitanza con la gara Pisa-Milan, quando si registra un afflusso di veicoli superiore alla capacità ordinaria delle strade che circondano l’impianto sportivo.
L’intervento, seguito ed effettuato da Pisamo, prevede il potenziamento del sistema di controllo degli accessi con l’installazione di 18 nuovi varchi elettronici in ingresso e 2 in uscita, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la gestione della circolazione durante i giorni di gara.
Secondo quanto spiegato dal sindaco di Pisa Michele Conti, si tratta di un provvedimento atteso da tempo dal quartiere. «Come avevamo annunciato siamo ormai in dirittura d’arrivo con il sistema di ZTL a Porta a Lucca, un intervento richiesto dai residenti da moltissimi anni», ha dichiarato il primo cittadino. «È un’area che non poteva più sostenere l’attuale carico di traffico e di parcheggi selvaggi».
Dai dati rilevati da Pisamo emerge una situazione critica: a fronte di circa 3.500 posti auto potenziali presenti in zona, l’ingresso medio giornaliero arrivava a 4.500 vetture. La ZTL sarà attiva solo durante le gare casalinghe, mediamente due volte al mese, e non avrà carattere punitivo. «Partiremo con un periodo di pre-esercizio – ha spiegato Conti – durante il quale non ci sarà il sanzionamento automatico, che scatterà solo dopo una fase di prova adeguatamente comunicata».
Per quanto riguarda le tempistiche, i varchi elettronici saranno installati nei prossimi giorni e i lavori dovrebbero concludersi entro circa quindici giorni. L’orario di attivazione della ZTL sarà compreso tra le due ore precedenti l’inizio della partita e un’ora dopo il fischio finale, con modalità che verranno concordate con Prefettura e organi competenti per la gestione dell’ordine pubblico. La regolamentazione ricalcherà quella delle altre ZTL cittadine: accesso consentito ai motorini e possibilità, per chi ha parcheggiato prima dell’attivazione, di lasciare l’auto in sosta senza obbligo di spostamento.
Sull’aspetto operativo è intervenuto anche l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli. «Questa misura aveva un carattere di urgenza per far respirare il quartiere», ha spiegato. I residenti saranno informati direttamente e le targhe verranno inserite automaticamente nel sistema tramite l’Anagrafe. Eventuali variazioni potranno essere comunicate rivolgendosi agli uffici Pisamo.
Per i tifosi, restano a disposizione i parcheggi scambiatori: circa 600 posti in via Pietrasantina, altri 600 tra viale del Mercato e via Paparelli, oltre all’area ex SMIPAR in via di Gello, con 200-250 posti auto. «Strutture che dovrebbero essere sufficienti – ha aggiunto Dringoli – fermo restando che in futuro potranno essere valutate soluzioni migliorative». L’invito è comunque a privilegiare mezzi pubblici, car pooling e bicicletta, considerata una soluzione particolarmente adatta per raggiungere lo stadio.
I nuovi varchi in ingresso saranno collocati in via Ugo Rindi, via Collodi, via Antonio Pisano, via Cecco di Pietro (due varchi), via Angeli Pietro da Barga, via XXIV Maggio, viale Giovanni Pisano, via Randaccio, via di Gello, via Napoli, via Siracusa, via Palermo, via Olbia, via Lucchese, via Molise, via Luigi Bianchi e via Piave. I varchi in uscita saranno invece posizionati in via Tommaso Pisano e via Marche.
Con l’avvio della ZTL, l’Amministrazione comunale punta a ridurre la pressione del traffico nei giorni di gara, migliorando la vivibilità di Porta a Lucca senza rinunciare alla gestione ordinata dei grandi eventi sportivi.

