Maltempo, pino caduto a Montecchio. l'invito del Comune: "Massima prudenza"

Cronaca
Calcinaia
Martedì, 20 Gennaio 2026

È accaduto la sera di lunedì 19 gennaio, nell'orario di punta, lungo la Sarzanese Valdera Srt 439

Nel tardo pomeriggio di lunedì 19 gennaio un pino è caduto lungo la Srt 439 Sarzanese Valdera, nel tratto tra Calcinaia e Pontedera, causando danni alla banchina e alla sede stradale.

Sul posto è intervenuta la Polizia municipale per la messa in sicurezza dell’area, in attesa dell’intervento di ANAS.

L'invito del Comune di Calcinaia era alla massima prudenza. Invito valdo anche per la giornata di oggi, martedì 20 gennaio e per tutta la durata del codice giallo per vento attivo fino a sera.

 

Aveva scritto il Comune di Calcinaia.

Si informa la cittadinanza che lunedì 19 gennaio, intorno alle ore 18.00, si è verificata la caduta di un pino sulla SRT 439 Sarzanese Valdera, nel tratto che collega Calcinaia (loc. Montecchio) verso Pontedera all'altezza di via Lawley.

Sebbene l'albero sia caduto nel campo adiacente alla carreggiata, l'impatto ha danneggiato la banchina stradale e parte della sede stradale. La Polizia Locale è intervenuta tempestivamente per mettere in sicurezza l'area e ha istituito un senso unico alternato per consentire il transito in sicurezza.

La competenza del tratto stradale è di ANAS, che interverrà tra circa un'ora e provvederà alle successive modifiche alla circolazione e agli interventi di ripristino. Si prevedono disagi alla viabilità fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Si consiglia laddove possibile di utilizzare percorsi alternativi: da Calcinaia verso Pontedera tramite il ponte di via Giovanni XXIII; da Pontedera verso Calcinaia/Bientina preferire la Toscoromagnola e poi via Giovanni XXIII oppure la Valdinievole.

Si invita alla massima prudenza.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie