La Normale di Pisa conferma il primo posto italiano nelle Scienze fisiche, matematiche, chimiche

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 22 Gennaio 2026

L'ateneo scala quattro posizioni a livello internazionale. Manetti: "Toscana, eccellenza in ambito universitario e della ricerca"

La Scuola Normale Superiore si conferma al vertice nazionale nelle Scienze fisiche, matematiche e chimiche, secondo le classifiche World University Rankings by Subject 2026 di Times Higher Education.

L’ateneo risulta inoltre secondo in Italia nelle Scienze sociali e quarto nell’area di Arti e Scienze umane, in un confronto che ha coinvolto migliaia di università a livello globale e 11 grandi ambiti disciplinari.

Sul risultato ottenuto dalla Normale è intervenuta l’assessora regionale all’Università e Ricerca Cristina Manetti, che ha detto commentando anche il piazzamento dell'Università di Firenze: "I dati rafforzano il ruolo della Toscana come territorio di eccellenza nel panorama universitario e della ricerca".

 

Ha scritto la Scuola Normale Superiore di Pisa.

La Scuola Normale Superiore è prima in Italia per le Scienze fisiche (Fisica, Matematica, Chimica, Cosmologia...), seconda per le Scienze sociali (Sociologia, antropologia…) e quarta per Arti e Scienze umane (Storia, Filosofia, Archeologia...).

Questo il responso della Classifica World University Rankings by Subject 2026 di Times Higher Education, che mette in comparazione le attività di università di tutto il mondo in 11 campi di studio per un totale di 148 discipline monitorate.

Nell’area Physical Sciences, che raduna alcune discipline della Classe di Scienze a Pisa (Fisica, Matematica, Chimica, Cosmologia), la Scuola Normale si conferma primo ateneo italiano, come nell’edizione 2025, e 77esima a livello mondiale, con 4 posizioni guadagnate rispetto all’anno precedente. Questa classifica di settore, che ha valutato ben 1.497 atenei di 109 paesi (1.447 nell'edizione precedente), è dominata dalle università statunitensi: California Institute of Technology, Harvard University e Stanford University.

Confermata anche la seconda posizione italiana nella graduatoria Social Science, con la classe di Scienze politico-sociali di Firenze: la Normale è seconda in Italia dietro Bologna. Questo specifico ranking ha conteggiato 1.202 atenei (1.093 lo scorso anno) ed è presidiato ai vertici da MIT (Massachusetts Institute of Technology), Oxford University e Stanford University (Scuola Normale tra 176esima e 200 posizione a livello mondiale).

Nell’area disciplinare Arti e scienze umane (Arts and humanities) il cui perimetro didattico e di ricerca in parte rientra nella Classe accademica di Lettere e Filosofia a Pisa, la Scuola Normale risulta quarta in Italia a pari merito con altri atenei, e tra la 126esima e 150esima posizione a livello mondiale. Ai vertici ci sono MIT, Stanford University e Cambridge (817 le università valutate).

 

Ha scritto l’assessora regionale all’Università e Ricerca, Cristina Manetti.

Scuola Normale Superiore di Pisa si conferma al primo posto in Italia nell’area delle scienze fisiche. Ottimo risultato anche per l’Università di Firenze, che conquista la seconda posizione a livello nazionale per le scienze politiche e sociali. È quanto emerge dall’ultima classifica del Times Higher Education, che valuta le performance degli atenei a livello internazionale.

I dati rafforzano il ruolo della Toscana come territorio di eccellenza nel panorama universitario e della ricerca. 

A commentare positivamente i risultati è l’assessora regionale all’Università e Ricerca, Cristina Manetti, che parla di “un riconoscimento importante del lavoro svolto dagli atenei toscani, capaci di competere su scala globale”.

“Le nostre università - sottolinea Manetti - sono poli di eccellenza riconosciuti a livello internazionale, attrattivi per studenti e ricercatori, e rappresentano un vero orgoglio per la Toscana. Questi risultati confermano la qualità dell’offerta formativa e della ricerca, frutto di investimenti e di una forte collaborazione tra istituzioni, mondo accademico e territorio”.

La classifica Times Higher Education è considerata uno dei principali indicatori di riferimento a livello mondiale per la valutazione delle università, basandosi su criteri che includono insegnamento, ricerca, impatto delle pubblicazioni e apertura internazionale.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie