“Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 8A PUNTATA - IL PARCO DI SAN ROSSORE

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 26 Gennaio 2026

Un viaggio tra la creatività e i sapori delle Terre di Pisa. Il lunedì alle 12.15. Conducono Michele Del Ben e Luca Doni. Programma realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana

Lunedì 26 gennaio alle ore 12.15, sulle frequenze di Punto Radio, torna Le mani in pasta”, la trasmissione interamente dedicata alle tradizioni artigiane e alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Pisa.

Un viaggio, lungo 34 puntate, nelle vecchie botteghe artigiane, nelle aziende agricole, nei frantoi, nei ristoranti e nelle cantine dove chef, sommelier e produttori racconteranno le loro esperienze e le loro produzioni di eccellenza.

“Le mani in pasta” – ci dicono i curatori del programma Michele Del Ben e Luca Doni - intende innanzitutto valorizzare il mondo dell’artigianato pisano e chi ha dedicato e sta dedicando all’arte culinaria, passione, dedizione, tempo e fatica”.

Il programma – finanziato dalla presidenza della Regione Toscana - ospiterà ogni lunedì cuochi, agricoltori, vignaioli, amministratori pubblici, giornalisti e scrittori, che con il loro impegno promuovono e sostengono tutta la filiera enogastronomica e artigianale delle Terre di Pisa.

Ospiti dell'ottava puntata de “Le mani in pasta” dedicata al Parco naturale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, e ai prodotti di un territorio unico dove tutela ambientale, biodiversità e tradizione agricola si incontrano dando vita a cibi di altissima qualità: il presidente dell’Ente Parco Lorenzo Bani, Giuseppe Fusco di Slow Food Pisa e Colline Pisane, insieme ai produttori e ristoratori che ogni giorno trasformano questa ricchezza naturale in gusto: Sandro Antonelli del Ristorante Poldino, Donatella Baldi di Sapori Mediterranei (miele), Ivo Mariani delle Tenute Mariani (vino e olio) e Gianfranco Cutelli, della gelateria De Coltelli. 

Al centro della trasmissione il racconto di una filiera che valorizza razze autoctone allevate anche allo stato brado, come la pecora massese e il mucco pisano, da cui nascono latte fresco e pecorini riconosciuti come Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Spazio anche alle produzioni delle pinete e delle spiagge: pinoli e soprattutto il celebre miele  biologico. Un miele unico in Italia, prodotto esclusivamente lungo il litorale del Parco,  dal colore chiaro e dall’aroma inconfondibile di macchia mediterranea. Una puntata che unisce ambiente, cultura del cibo e identità territoriale, mostrando come la tutela della natura possa diventare anche motore di eccellenza gastronomica e sviluppo sostenibile.

Appuntamento il lunedì alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio).

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie