Controlli a tappeto dei Carabinieri tra Volterra e Pomarance

Cronaca
VOLTERRA - VALDICECINA
Lunedì, 26 Gennaio 2026

Denunce, segnalazioni e multe in un servizio straordinario nei comuni di Volterra, Pomarance e a Larderello

Un servizio coordinato a largo raggio per rafforzare la sicurezza sul territorio e prevenire reati predatori e condotte di guida pericolose. È quello messo in campo dai Carabinieri della Compagnia di Volterra nella giornata dello scorso 24 gennaio, con controlli estesi ai comuni di Volterra, Pomarance e alla frazione di Larderello.

L’operazione ha portato al deferimento in stato di libertà di due persone. Nel primo caso, un uomo è stato fermato mentre era alla guida di un motocarro ed ha esibito documenti di guida internazionali risultati contraffatti a seguito degli accertamenti effettuati dai militari. Nel secondo episodio, un individuo è stato denunciato per aver causato il blocco di un autobus di linea sulla tratta Saline–Volterra: rifiutandosi di acquistare il biglietto e pretendendo di viaggiare gratuitamente, ha costretto l’autista a una sosta forzata, provocando un grave ritardo del servizio di trasporto pubblico.

Attenzione anche al contrasto al consumo di sostanze stupefacenti. Due giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Pisa come assuntori, ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90. Entrambi sono stati trovati in possesso di hashish per uso personale, sostanza sequestrata e presa in carico per il successivo deposito presso l’Ufficio Corpi di Reato.

Il servizio straordinario ha consentito un monitoraggio capillare del territorio: complessivamente sono state identificate 70 persone, controllati 51 veicoli e 2 esercizi commerciali. Elevate inoltre 9 sanzioni al codice della strada, per un importo totale di 2.600 euro.

L’attività rientra nel più ampio impegno quotidiano dei Carabinieri volto a incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare con fermezza ogni forma di illegalità diffusa, attraverso una presenza costante e visibile sul territorio.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini