Comunità energetica “Energia in Comune”: aperta la manifestazione d’interesse

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 30 Gennaio 2026

I Comuni di Cascina, Calci e Calcinaia avviano il percorso di partecipazione alla CER e organizzano tre incontri pubblici informativi sul territorio

I Comuni di Cascina, Calci e Calcinaia hanno pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER)Energia in Comune”, recentemente costituita con il supporto del Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio.

L’iniziativa è rivolta a cittadini, imprese, enti e organizzazioni interessati a partecipare a un modello di produzione e condivisione locale di energia da fonti rinnovabili, e sarà presentata attraverso tre incontri pubblici in programma nei prossimi giorni.

 

Ha scritto il Comune di Cascina.

I Comuni di Cascina, Calci e Calcinaia hanno pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse che mira a coinvolgere cittadini, cittadine, imprese, istituzioni, organizzazioni no profit e tutti gli interessati, nella partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) “Energia in Comune”, da poco costituita dalle tre amministrazioni comunali con il supporto del Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio. Per illustrare il funzionamento, gli obiettivi e i vantaggi di partecipazione alla CER, sono stati programmati tre incontri pubblici che si terranno martedì 10 febbraio a Calci (ore 21, sala consiliare), mercoledì 11 febbraio a Cascina (ore 21, sala consiliare) e venerdì 13 febbraio a Calcinaia (ore 18, Sala Orsini). 

In linea con le normative europee e nazionali, anche la CER “Energia in Comune” è un soggetto giuridico no profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, PMI, imprese, pubbliche amministrazioni, soggetti del terzo settore, con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile. L’obiettivo principale è quello di favorire l’autoconsumo locale dell’energia pulita attraverso un modello di condivisione, sia istantanea sia tramite sistemi di accumulo, basato su impianti di piccola e media dimensione, in particolare fotovoltaici ed eolici. I membri della CER possono rivestire diversi ruoli, quali: finanziatore, produttore, consumatore, produttore e consumatore allo stesso tempo. 

Cittadini, cittadine, imprese, istituzioni, organizzazioni no profit e chiunque desideri partecipare alla CER dei Comuni di Cascina, Calci e Calcinaia è quindi invitato a manifestare il proprio interesse entro il 28 febbraio 2026. L’avviso e il modulo di partecipazione, da inviare via mail ai protocolli dei singoli Comuni o da consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Cascina, sono disponibili agli Urp o scaricabili dai siti web delle tre amministrazioni comunali.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie