“Un po’ per non morire”. Presentata la nuova stagione teatrale di Buti

Cultura
Buti
Lunedì, 2 Febbraio 2026

Sabato 31 gennaio la conferenza di lancio della stagione promossa dall’Associazione Teatro Buti con il Comune

È stata presentata sabato 31 gennaio, nella cornice del Castello di Buti, la nuova rassegna teatrale intitolata “Un po’ per non morire”, organizzata dall’Associazione Teatro Buti con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Alla conferenza di presentazione della stagione del Teatro Vittoria di Cascine di Buti hanno partecipato la sindaca Arianna Buti, la presidente dell’Associazione Teatro Buti Giulia Traversi, il direttore artistico Dario Marconcini e l’assessore Matteo Parenti, che hanno illustrato il programma e le linee culturali della rassegna.

Il cartellone prenderà il via il 15 febbraio con “Quaderno Greta Garbo” di Daria Deflorian, uno spettacolo che riflette sul linguaggio della scena prendendo spunto dal film Ginger e Fred di Federico Fellini. Il 22 febbraio sarà la volta della compagnia pisana I Sacchi di Sabbia, che porterà in scena “Troilo e Cressida” di William Shakespeare.

Nel mese di marzo, dal 20 al 22, è in programma “San Paolo, un viaggio nelle sue lettere”, progetto firmato da Dario Marconcini che intreccia riflessione politica ed etica. Il 10 aprile la compagnia Ventriglia/Garbuggino presenterà “Altre stanze”, mentre il 17 aprile chiusura con Archivio Zeta, che proporrà Edipo Re.

In attesa della riapertura del Teatro Francesco di Bartolo, prevista dopo i lavori di ristrutturazione, la programmazione proseguirà in autunno con due appuntamenti: il 4 ottobre “Hijos de Buddha” di Nicolò Sordo e il 27 novembre “Come un cane senza padrone” della compagnia Motus.

Durante l’incontro, la sindaca Arianna Buti e l’assessore Matteo Parenti hanno sottolineato l’impegno dell’amministrazione sul fronte culturale e strutturale. Quantificabile anche nel progetto di ristrutturazione del Teatro Di Bartolo, con un investimento complessivo di 900 mila euro.

A margine della presentazione, Giacomo d'Alelio, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Giulia Traversi e Dario Marconcini.

 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie