Il Governo Meloni trasforma il Monte Pisano in Piano Pisano

Cronaca
Calci
Domenica, 8 Febbraio 2026

E' l'effetto della riforma voluta dal Ministro Calderoli sul riassetto dei criteri per il riconoscimento dei comuni montani e l'area del Monte Pisano non rientra più nel novero delle comunità montane, perdendo importanti finanziamenti statali previsti per queste aree

 

La riforma esclude tutti i comuni che non abbiano almeno il 25% del proprio territorio al di sopra dei 600 metri e che abbiano almeno il 30% di supericie con una pendenza di almeno il 20% ed il Monte Pisano viene così escluso

I Sindaci di Buti e Calci terranno una conferenza stampa inizi settimana prossima per affermare la loro totale contrarietà nei confronti di una riforma che pare voglia favorire le alte quote delle Alpi escludendo buona parte di quei comuni e di quei territori facenti parte del sistema appenninico.

Il Monte Pisano è un'area geografica unica e particolare con molte criticità mitigate dai molti interventi fatti negli ultimi decenni: dai sentieri tagliafuoco alla messa in sicurezza del reticolo idraulico minore.

La Sindaco di Buti, Arianna Buti, scrive sul suo profilo facebook: Buti non è più un comune montano questa è la
scelta grave e incomprensibile del Governo Meloni,  calata completamente dall’alto senza conoscere i bisogni dei territori e delle comunità. 
Il Comune di Buti e tutti i Monti Pisani con Calci e Capannori  hanno perso la classificazione di “comune montano” e questa decisione porta conseguenze pesanti quali l’impossibilità di accedere negli anni futuri al Fondo Montagna che negli ultimi 5 anni ci ha portato oltre 600.000 Euro da investire a tutela del nostro monte, niente più accesso prioritario a fondi pubblici per le imprese agricole. 
Tutto ciò non ci fermerà, abbiamo  lavorato negli ultimi anni per rientrare nella Toscana diffusa e Gal Montagna Appennino in modo da avere ulteriori opportunità e lo continueremo a fare.
Per contrastare questa decisione lunedì 9 alle ore 11 con Valentina Ricotta Sindaca facente funzione del Comune di Calci e il consigliere regionale Massimiliano Ghimenti abbiamo organizzato una conferenza stampa proprio sul Monte Serra in località i Cristalli.

luca.doni