Cascina, contributi agli enti del terzo settore per progettualità in ambito sociale

Economia
Cascina
Martedì, 10 Febbraio 2026

Anche quest’anno gli Enti del Terzo Settore possono presentare la domanda, entro il 27 febbraio) per ottenere un contributo economico finalizzato alla progettualità in ambito sociale

La richiesta può esser fatta dagli Enti aventi sede legale all’interno del territorio comunale, operanti senza finalità di lucro e che risultino iscritti nei registri attualmente contemplati dalla normativa di settore. “Questo avviso – commenta Giulia Guainai, assessora alle politiche sociali – è il frutto di una scelta politica chiara, coerente e portata avanti con convinzione da cinque anni: investire nelle persone, nelle relazioni e nel capitale sociale del nostro territorio. Abbiamo lavorato a un welfare che non si costruisce dall’alto, con la volontà di riconoscere il valore fondamentale del tessuto associativo, del volontariato e del terzo settore. Di tutte quelle realtà che, ogni giorno, si prendono cura delle fragilità, contrastano le disuguaglianze e generano comunità”.

Le domande di partecipazione all’avviso pubblico dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 27 febbraio 2026, pena la loro inammissibilità, utilizzando la modulistica messa a disposizione dal Servizio “Associazionismo, Pari Opportunità e Politiche Giovanili” esclusivamente utilizzando la modulistica presente alla pagina https://www.comune.cascina.pi.it/it/page/contributi-economici-agli-enti-.... I moduli dovranno esser inviati per PEC a protocollo@pec.comune.cascina.pi.it: la mancanza dei documenti determina l’esclusione della domanda dal bando. 

Sarà erogato un contributo economico fino al 75% del costo del progetto, fino a un massimo di 4.000 euro. Nel caso in cui le risorse disponibili fossero superiori o inferiori, l’amministrazione comunale si riserva di stabilire importi diversi per esaurire il fondo disponibile o per soddisfare (con criterio proporzionale in base alla posizione) integralmente l’elenco degli ammessi. Potranno essere proposti (e quindi finanziati per l’intero anno solare) tutti i progetti avviati nel 2026, anche se in data precedente alla pubblicazione dell’avviso. Ogni Ente potrà presentare un solo progetto. Le proposte ammesse a finanziamento non potranno, sulle stesse azioni progettuali, ricevere altri contributi economici dal Comune. Le azioni finanziate previste nella proposta progettuale dovranno terminare entro il 31 dicembre 2026.
 

redazione.cascinanotizie