"A quando la riapertura di via Maestro del lavoro a Pontedera?"
Lo chiedono Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera, e Matteo Becherini, Presidente di Azione Universitaria Pisa al Comune di Pontedera auspicando che ciò avvenga prima del prossimo anno scolastico
“Via Maestri del Lavoro è chiusa da quasi quattro anni e i disagi per cittadini, studenti e utenti della Biblioteca Gronchi hanno ormai superato ogni soglia di tollerabilità. Quella che per anni è stata un’infrastruttura strategica, sia come collegamento urbano sia come area di parcheggio a servizio del comparto culturale e universitario, oggi resta inutilizzabile”.
“L’area di viale Rinaldo Piaggio è uno dei principali poli culturali della provincia di Pisa. In questo contesto trovano spazio realtà di assoluto rilievo come la Scuola Superiore Sant’Anna, un polo dell’Università di Pisa e la Biblioteca Gronchi, che costituisce un punto di riferimento quotidiano per centinaia di studenti. Molti di loro scelgono di fermarsi qui a studiare al rientro dalle università di Pisa e Firenze, mentre altri vengono appositamente per usufruire di uno spazio di studio qualificato, accessibile e centrale per la vita culturale del territorio”.
“La chiusura prolungata della via sta però penalizzando fortemente questo polo. I dati lo dimostrano: nel 2019 la Biblioteca Gronchi registrava oltre 300mila accessi, mentre nel 2024 si è scesi a circa 166mila. Un calo che, come segnalatoci dagli studenti, è strettamente connesso alla drastica riduzione dei parcheggi e alle condizioni di abbandono in cui versa la zona. Inoltre, nonostante la chiusura, la via continua ad essere regolarmente attraversata e presenta anche gravi criticità igienico-sanitarie legate alla presenza di soggetti che utilizzano le ex officine Piaggio come il loro bagno di casa. Una situazione indegna per uno spazio destinato alla cultura e allo studio.”
“Nel febbraio 2025 il Sindaco aveva annunciato l’avvio del cantiere entro maggio 2025, con l’obiettivo di rendere i parcheggi nuovamente fruibili entro settembre-ottobre dello stesso anno. Successivamente, l’assessore ai lavori pubblici ha parlato di una partenza dei lavori tra autunno e inverno. Siamo a febbraio 2026 e del cantiere non c’è alcuna traccia.”
“Ripristinare la piena funzionalità di via Maestri del Lavoro significa rafforzare concretamente il diritto allo studio, sostenere l’attrattività culturale del territorio e investire sulle nuove generazioni. Per questo, facendoci portavoce delle migliaia di utenti della Biblioteca Gronchi, chiediamo con chiarezza: l’amministrazione è disposta ad assumersi formalmente l’impegno di indicare una data certa di avvio dei lavori e di garantirne la conclusione entro l’inizio del prossimo anno scolastico, a settembre?”
Hanno dichiarato Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera, e Matteo Becherini, Presidente di Azione Universitaria Pisa.
