Carnevale nei quartieri tra San Giusto, marina di Pisa e Riglione

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 12 Febbraio 2026

Proseguono nei prossimi giorni gli appuntamenti di Carnevale nei quartieri, organizzati dal Comune di Pisa in collaborazione con Pisamo

 

 Dopo le iniziative nelle zone di La Cella e Cep, gli eventi si spostano sabato 14 febbraio a San Giusto, nel parco Elsa Ghezzi (in via Pardi), e domenica 15 nella piazza Viviani di Marina di Pisa. L’evento conclusivo si terrà nella giornata di martedì grasso, il 17 febbraio, nella zona di Riglione, con una festa in piazza Massimo D’Antona, sede del mercato sulla via Marsala.

Tutte le iniziative in maschera, in programma dalle 15.30 alle 18.30, prevedono animazione pensata per bambini e famiglie, con musica, truccabimbi, attività e dolci tipici.

«Con i primi appuntamenti della scorsa settimana – dichiara l’assessore alle politiche giovanili, Frida Scarpa – abbiamo riscontrato una partecipazione significativa e un forte apprezzamento da parte delle famiglie, a conferma del valore di progetti che coinvolgono direttamente i quartieri e favoriscono occasioni di incontro e condivisione. Questi pomeriggi di carnevale, infatti, si sono confermati preziosi per rafforzare il senso di comunità e offrire spazi di socialità accessibili, pensati per i più piccoli ma capaci di coinvolgere l’intera cittadinanza. Portare le iniziative nei quartieri significa anche valorizzare le attività commerciali di prossimità, più lontane dal centro, spesso a conduzione familiare o storiche, che contribuiscono ogni giorno a mantenere vivi questi luoghi. Allo stesso tempo, la presenza dell’Amministrazione sul territorio consente un contatto diretto con i cittadini, favorendo l’ascolto e la raccolta di esigenze o segnalazioni. In un tempo segnato da ritmi quotidiani sempre più frenetici, questi appuntamenti rappresentano inoltre un’occasione per riscoprire i rapporti di vicinato e il piacere di stare insieme. Siamo pronti a replicare questi pomeriggi di festa anche nei prossimi appuntamenti, durante il fine settimana e nella giornata di martedì grasso. Invito gli abitanti dei quartieri interessati, le famiglie e tutti i cittadini a partecipare e a condividere questi momenti di divertimento in maschera».
 

redazione.cascinanotizie