Strade, piano organico contro buche e degrado
Il segretario del Partito Democratico di Pontedera illustra interventi, investimenti e tempi del programma comunale per la manutenzione del manto stradale
Francesco Papiani, segretario del Partito Democratico di Pontedera, interviene sul piano varato dall’amministrazione comunale per affrontare in modo strutturato il tema delle manutenzioni stradali, sottolineando risorse stanziate e innovazioni introdotte.
Ha scritto Francesco Papiani, segretario del Partito Democratico di Pontedera.
Il Comune di Pontedera mette in campo un piano organico e strutturato per affrontare in modo concreto e definitivo il problema delle buche e del degrado del manto stradale.
Non si tratta di interventi spot, ma di una programmazione dettagliata che coinvolge centro, quartieri e zona industriale, con risorse importanti. Il piano prevede la sistemazione dei punti più critici, il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale (350mila euro), il completamento delle asfaltature dopo i lavori ai sottoservizi e un rafforzamento della capacità di risposta alle segnalazioni dei cittadini.
Elemento qualificante è l’introduzione, in fase sperimentale, della nuova macchina “tappabuche”, in grado di ripristinare fino a 150 metri di asfalto al giorno, intervenendo su una buca ogni dieci minuti circa. Uno strumento innovativo che consentirà interventi più rapidi, mirati e duraturi, soprattutto nelle aree a maggiore traffico.
Il messaggio politico è chiaro: l’amministrazione non è rimasta ferma. Gli interventi ai sottoservizi – necessari per modernizzare e rendere più efficiente la città – hanno comportato disagi temporanei, ma oggi si entra nella fase del ripristino e della riqualificazione diffusa.
Il Partito Democratico rivendica una visione di lungo periodo: prima mettere in sicurezza e innovare le infrastrutture, poi ricucire e migliorare la qualità urbana. Pontedera cambia passo, con investimenti concreti, collaborazione tra pubblico e privato e attenzione costante alle segnalazioni dei cittadini.
In questo quadro, il Partito Democratico accoglie positivamente le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia Matteo Bagnoli, che ha dichiarato il sostegno al piano asfalti, ed anche la necessità di innovare i sottoservizi che l’amministrazione ha perseguito negli ultimi anni. È un segnale importante quando, su temi fondamentali come la manutenzione e la qualità delle infrastrutture, si riconosce il valore di un lavoro serio e programmato, e pertanto ringrazio il consigliere Bagnoli per la correttezza intellettuale dimostrata.
Allo stesso tempo, le richieste di tempi certi e controlli puntuali trovano già risposta nell’impostazione stessa del piano, che prevede verifiche sui ripristini eseguiti dalle ditte incaricate e un monitoraggio costante degli interventi.
Pontedera dimostra così di saper coniugare programmazione, investimenti concreti e responsabilità istituzionale. E il fatto che anche dall’opposizione arrivi un riconoscimento sull’importanza di questo piano conferma che la direzione intrapresa è quella giusta per la città.


