Ossigeno Liquido. Incontrando Julia Varley e Ave Maria dell'Odin Teatret al Teatro Nuovo di Pisa
Lo spettacolo Ave Maria (sabato 21 febbraio, ore 21) e una Masterclass (domenica 22 febbraio): una doppia occasione per conoscere e approfondire l’incontro con l’Odin Teatret di Eugenio Barba grazie all’incontro con il regista fondatore della compagnia, e Julia Varley, tra i pilastri dell'Odin
Ave Maria dell'Odin Teatret è una cerimonia teatrale sospesa tra memoria e mistero, una riflessione poetica sul lutto e sul ricordo.
In scena, Julia Varley è la Morte: nascosta dietro una maschera a forma di teschio — il personaggio di Mr. Peanut — evoca la figura dell’attrice cilena María Cánepa, sua amica e compagna d’arte.
Diretto da Eugenio Barba, lo spettacolo è un rito evocativo nel quale la Morte festeggia la creatività, la dedizione, l’immaginazione di María.
Ogni gesto, ogni silenzio è carico di contemplazione e di commozione, mentre voci registrate e frammenti poetici fluiscono come un canto che attraversa tempo e spazio.
Un atto d’amore teatrale che sfida l’oblio, restituendo vita a chi è scomparso.
Ascoltiamo l'incontro con Julia Varley per Ossigeno Liquido di Giacomo d'Alelio, occasione per parlare dello spettacolo Ave Maria, e dell'Odin Teatret.
Ave Maria | 21.02.2026 | ore 21:00 | Teatro Nuovo di Pisa, piazza della stazione 16, Pisa
La possibilità di incontrare e conoscere il lavoro dell’Odin Teatret si estende con una Masterclass intensiva con Eugenio Barba e Julia Varley, dal titolo Pensare per azioni, il giorno 22 febbraio presso il Teatro Nuovo. La Masterclass – rivolta a registi, attori e operatori teatrali – esplora i fondamenti dell’antropologia teatrale attraverso esercizi pratici, dialoghi e dimostrazioni, offrendo ai partecipanti la rara opportunità di confrontarsi direttamente con il metodo creativo di Barba e della sua storica collaboratrice Julia Varley. Info e iscrizioni sul sito del Teatro Nuovo, sezione workshop.
Per info:
teatronuovopisa@gmail.com
+39 392 3233535
www.teatronuovopisa.it
Ave Maria
con Julia Varley
testo e regia Eugenio Barba
assistente alla regia Pierangelo Pompa
montaggio sonoro Jan Ferslev
produzione Odin Teatret



