Minorenne sorpresa a rubare a Madonna dell’Acqua: addosso 250 euro di profumi e cosmetici
È stata denunciata alla Procura dei minori
Una giovane minorenne è stata sorpresa a rubare profumi e cosmetici per un valore di 250 euro nella zona del nuovo centro commerciale di Madonna dell’Acqua.
L’intervento della Polizia municipale di San Giuliano Terme ha permesso di bloccare la ragazza, poi denunciata alla Procura dei minori.
Ha scritto il Comune di San Giuliano Terme.
Una giovane minorenne sorpresa a rubare nella zona del nuovo centro commerciale di Madonna dell’Acqua e deferita alla procura dei minori per furto aggravato. E’ il risultato dell’intervento della Polizia Locale di San Giuliano Terme che, ieri pomeriggio, durante il consueto pattugliamento del territorio, è stata richiamata dai dipendenti di una delle aziende insediate nell’area ed è intervenuta bloccando la giovane che nella fodera del piumino aveva nascosto profumi, cosmetici e saponi per un valore complessivo di 250 euro. Dopo aver sentito il procuratore della Repubblica di turno presso il tribunale dei minorenni di Firenze, la giovane è stata condotta in Questura per le procedura di identificazione.
“E’ la conferma delle competenze, delle azioni e dell’impegno che il comune, tramite la Polizia Locale, mette in campo nell’attività di controllo del territorio – spiega l’assessore comunale alla polizia municipale e alle politiche per la sicurezza Marco Balatresi -. E’ un impegno costante e quotidiano, dimostrato anche dalle numerosissime richieste d’intervento, spesso dirottate dal 112 (66 solo negli ultimi 4 mesi), a cui si aggiunge il quotidiano accesso da parte della polizia giudiziaria all’impianto comunale di videosorveglianza. Siamo, comunque, pronti anche a uno sforzo ulteriore, rafforzando i pattugliamenti e mettendo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione, consapevoli però – continua Balatresi -che gli agenti del comune non possono supplire alla presenza e alle funzioni proprie dello Stato e delle sue forze dell’ordine cui, non a caso, l’ordinamento affida la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. I comuni sì, concorrono alla promozione della sicurezza urbana nell’ambito della sicurezza integrata, ma non possono sostituirsi alle competenze statali”.
Da qui la richiesta: “Come ha già fatto il sindaco Matteo Cecchelli, torno anch’io a insistere perché si abbia un rafforzamento concreto della presenza delle forze dell’ordine statali anche nel nostro territorio. Bene ha fatto il primo cittadino a chiedere la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica: a quel tavolo istituzionale chiederemo il supporto necessario da parte di chi, per legge, deve garantire la sicurezza pubblica. Noi continueremo a fare la nostra parte, ma è indispensabile una maggiore presenza di Polizia e Carabinieri sul territorio affinché si possa garantire una risposta adeguata alla situazione che stiamo vivendo”.


