Monte Pisano Luogo del Cuore FAI. Edoardo Ziello non firma, ma la Lega boccia il suo emendamento

Cronaca
Politica
Cascina
Martedì, 4 Dicembre 2018

Io firmo emendamenti e non per queste iniziative”.

Parola di Edoardo Ziello, deputato e assessore cascinese della Lega, che venerdì 30 novembre, aveva rifiutato l’invito di alcune volontarie del “Comitato Insieme per il Monte Pisano” intente nella raccolta firme in favore del Monte Pisano come Luogo del Cuore FAI.

Stava passeggiando per Pisa con dei faldoni in mano – spiega una delle volontarie e alla nostra cortese richiesta di firmare in favore del Monte Pisano, Edoardo Ziello ci ha risposto che lui firma emendamenti e non per questo genere di iniziative”.

Venerdì 30 novembre, però, Edoardo Ziello ancora non sapeva che il suo emendamento (il 16.5 al disegno di legge "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021" - 1334), presentato il 21 novembre, sarebbe poi scomparso dall’agenda della V Commissione della Camera.

In data domenica 2 dicembre, infatti, la relatrice della V Commissione Silvana Andreina Comaroli in quota Lega, con riferimento alle proposte emendative all’articolo 16, formulava “un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, dell’emendamento Ziello 16.5” (vedi foto a destra).

Da quel giorno l’emendamento presentato da Edoardo Ziello è stato accantonato e ricevuto il no dei colleghi di partito, non è più stato presentato.

Questa di seguito la “Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 21/11/2018 - 16.5" presentata da Edoardo Ziello, che come ben specificato, non è riferita al Monte Pisano, ma più in generale al contrasto del rischio idrogeologico dei "territori percorsi dagli incedi".

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:

2-bis. Al fine di consentire la realizzazione di opere funzionali al contrasto del rischio idrogeologico dei territori percorsi dagli incendi è autorizzata la spesa di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021. Con i decreti di cui al comma 3, previa intesa con la Conferenza Unificata istituita ai sensi del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, è effettuata la ripartizione delle risorse attribuendo precedenza ai contesti maggiormente critici sul territorio nazionale.

Conseguentemente, alla Tabella A, voce Ministero dell'economia e delle finanze, apportare le seguenti variazioni:
2019: – 15.000.000;
2020: – 15.000.000;
2021: – 15.000.000.

Ziello Edoardo, Lucchini Elena, Binelli Diego, Parolo Ugo, Benvenuto Alessandro Manuel, Raffaelli Elena, Gobbato Claudia, D'Eramo Luigi, Valbusa Vania, Bellachioma Giuseppe Ercole, Cattoi Vanessa, Cestari Emanuele, Pretto Erik Umberto, Frassini Rebecca, Ribolla Alberto, Tomasi Maura

 

carlo.palotti