Nuoto Uisp 2003, in evidenza nel meeting di Genova

Sport
Cascina
Martedì, 23 Gennaio 2018

Si è svolto presso il bellissimo impianto di Genova Pra' gestito dalla Società GS Aragno condotta magistralmente dal direttore Marco Ghiglione il 12° meeting Nazionale di nuoto Trofeo Aragno Rivarolesi.

Erano presenti oltre 1000 atleti di 35 società provenienti da varie regioni italiane e la società cascinese si è presentata ai blocchi con 47 atleti che sono riusciti a portare a casa ben 11 medaglie e 17 finali.

Come succede spesso in evidenza il veterano Stefano Macchia classe 97 e tesserato per la società romana dell'Aurelia Nuoto che si aggiudica un oro un argento e un bronzo rispettivamente nei 400 stile, 200 stile e 200 farfalla  stabilendo le migliori prestazioni stagionali, ottime prestazioni dell'altro classe 97 Fabio Moni che a Genova si trova a suo agio infatti sale 4 volte sul podio dominando i 100 dorso , aggiudicandosi  2 volte l'argento nei 50 e 200 dorso ed il bronzo nella gara veloce dello stile.

Non è certo rimasto a guardare il fratello Luca Moni classe 2000 che centra l'argento nei 100 rana ed il bronzo nei 200 rana  e stabilendo il proprio limite personale nei 100 stile.

Grandi prestazioni dal classe 98 Mattia Lenzi che si conquista l'argento nei 200 misti e migliora nettamente i propri record in tutte le gare effettuate.

Tra i più giovani sicuramente in evidenza Paola Gamba (2004) che riusciva a salire sul terzo gradino del podio nei 50 stile e nella doppia distanza abbassava notevolmente il personale conquistando la finale .

Le altre finali sono state disputate oltre ai già nominati da Francesco Parisi nei 50 dorso, Alessia Salvaderi nei 100 dorso ed Alessio Nativitati nei 50 stile.

Un capitolo a parte meritano due giovanissimi che con le loro prestazioni hanno stabilito i limiti imposti dalla Federazione Italiana Nuoto e che quindi parteciperanno ai prossimi Criteria nazionali di Riccione; Matteo Betti classe 2003 stacca il biglietto nei 200 rana dopo aver già ottenuto quello dei 100 nel meeting di Montichiari e Klara Kowalska del 2005 che ottiene il doppio pass nelle gare 100 e 200 farfalla.

Ottimi riscontri cronometrici anche per quanto riguarda il resto del gruppo, infatti sono stati ben 131 le migliori prestazioni personali ottenute dai ragazzi cascinesi e nello specifico di Matteo Lenzi, Rachele Giorgi, Alice Corriano, Chiara Iadicicco, Christian e Samantha Taglioni, Gabriele Bellarmini, Pietro Macchia, Francesco Malloggi, Camilla Balestri, Emma Bani, Damiano e Elena Barsotti, Alessia Dovico, Alice Facca, Tommaso Ficini, Filippo Lazzerini, Martina Mattei, Valerio Pecchia, Marco Santerini , Ginevra Frediani, Fabio Gargini, Alessia Giannini, Laura Mattonai, Sandro Meucci, Alessio Morgantini, Veronica Pellegrini, Alessandro Sonetti, Laura Stefani, Lorenzo Gualtieri, Giulia Coscetti, Beatrice De Wet, Alessio Pizzonia  Zoina, Anna Nieri, Angelica D'Amelio, Sara Partentini, Caterina Lucchesi, Elena Nannipieri, Alice Lo Schiavo e Caterina Romei.

Ed ora i ragazzi della NUOTO UISP 2003 di Cascina sono attesi dalle 2 semifinali regionali che consentiranno l'accesso alla finale regionale del 23/24/25 febbraio .

massimo.corsini