Nuova apertura in Borgo Stretto, Confesercenti Pisa visita il negozio di Antonia Nicoletti

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 23 Dicembre 2025

L’associazione di categoria plaude a un progetto artigianale che punta su qualità, identità e Made in Italy nel centro storico

Confesercenti Pisa ha fatto visita alla nuova attività commerciale aperta da Antonia Nicoletti in Borgo Stretto, nel cuore del centro storico cittadino.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dell’associazione e l’assessore comunale al commercio, in un’occasione che ha voluto sottolineare il valore del commercio tradizionale e dell’artigianato di qualità come elementi centrali per la tutela e la valorizzazione dell’offerta commerciale cittadina.

 

Ha scritto Confesercenti Pisa.

“Il nostro centro storico ha bisogno di eleganza e qualità nella sua offerta commerciale. Per questo facciamo i complimenti ad Antonia Nicoletti per il suo nuovo negozio in Borgo Stretto al civico 23 che incarna alla perfezione il bello che come associazione vogliamo allargare nell’asse principe del commercio cittadino”.

Queste le parole del presidente Pisa di Confesercenti, Fabrizio Di Sabatino, che insieme al responsabile Daniele Benvenuti ed ai colleghi della sede hanno fatto visita alla nuova attività aperta da Antonia Nicoletti in Borgo Stretto; gradito ospite anche l’assessore al commercio Paolo Pesciatini che ha apprezzato l’impegno degli imprenditori tradizionali nell’investire ancora nel centro storico.

“Antonia Nicoletti, nostra coordinatrice del centro storico – spiega Fabrizio Di Sabatino – è una stilista e artigiana di fama nazionale; le sue creazioni raccontano una moda fatta di identità, qualità e cura per il dettaglio. Il centro storico di Pisa, a livello commerciale, deve mantenere una peculiarità fatta da negozi tradizionali a difesa di una identità che rischia di scomparire con il proliferare di grandi catene purtroppo anche della grande distribuzione. Per questo Confesercenti Pisa si sta battendo affinché siano messe in campo da parte dell’amministrazione comunale tutte le strategie di tutela del commercio tradizionale. Diamo atto dell’impegno che in tal senso ci ha riconfermato l’assessore Pesciatini con il quale abbiamo un dialogo costante”.

In questa direzione va anche il progetto dell’albo delle botteghe storiche che prosegue il suo percorso di costituzione in consiglio comunale.

Ancora il presidente Confesercenti Pisa. “Nei giorni scorsi abbiamo incontrato l’assessore Raffaella Bonsangue per dare il nostro pieno sostegno e supporto al progetto da lei presentato per quanto riguarda l’albo delle botteghe storiche e per ringraziarla dell’importante iniziativa rivolta proprio ai negozi tradizionale. Abbiamo presentato alcune nostre idee per rendere il più operativo possibile questo atto ed in tal senso apprezziamo il passaggio presentato dalla stessa Bonsangue attraverso un ordine del giorno, da noi pienamente condiviso, che prevede una riduzione del 30% della Tari per quelle botteghe che rientreranno nell’albo”.

Tornando al nuovo negozio in Borgo Stretto, il presidente Di Sabatino descrive il lavoro di Antonia Nicoletti. “Un negozio dove abiti e accessori originali prendono forma attraverso un’attenta lavorazione artigianale, dove la pelle finemente trattata, i colori ricercati e il tempo dedicato alla creazione diventano elementi distintivi. Ogni capo è pensato per chi ama distinguersi e riconosce il valore dell’unicità e del Made in Italy. Antonia Nicoletti accoglie chi cerca non solo un prodotto, ma un’esperienza: un dialogo diretto, un capo su misura, una scelta consapevole lontana dalle logiche della produzione di massa. Una qualità che per noi – conclude il presidente Confesercenti Pisa – deve essere il punto di riferimento del nostro centro storico”.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie