Nuova caserma dei Carabinieri: incontro tra Comune e sindacato Unarma

Cronaca
Pontedera
Mercoledì, 23 Luglio 2025

L'amministrazione comunale di Pontedera la giudica un'opera prioritaria per la ricerca di più sicurezza

Si è svolto ieri a Palazzo Stefanelli un importante incontro istituzionale tra il sindaco Matteo Franconi, l’assessore Alessandro Puccinelli e i vertici toscani di Unarma – Associazione Sindacale Carabinieri, il primo sindacato nato in Italia a tutela dei militari dell’Arma. Presenti il segretario regionale Costantino Fiori e il consigliere Massimo Risitano, che hanno chiesto un confronto sulle condizioni del personale e sull’avanzamento del progetto per la nuova sede del Comando Compagnia di Pontedera.

«Si tratta di un’opera prioritaria per l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato Franconi –. È un progetto importante, da 6,3 milioni di euro, che cambierà il volto del quartiere stazione». Il sindaco ha spiegato che, dopo il rallentamento causato dalla pandemia e dagli investimenti sul Polo Carlesi, il Comune ha completato l’iter urbanistico sull’area. Nei mesi scorsi è stata acquisita l’ex scalo merci ferroviario di via Brigate Partigiane, dove sorgerà il nuovo terminal autobus, liberando così lo spazio per la realizzazione della nuova caserma.

Unarma ha ribadito l’importanza del progetto, evidenziando come la condivisione con le istituzioni sia un punto essenziale per una sicurezza partecipata e vicina alla cittadinanza. «Il benessere del personale è centrale – hanno sottolineato Fiori e Risitano –. Operatori che lavorano in strutture adeguate possono garantire maggiore presenza ed efficienza, con benefici per tutta la collettività. Siamo pronti a collaborare in ogni fase del progetto».

L’incontro si è concluso con l’impegno a mantenere aperto il confronto su questo e altri temi legati alla sicurezza e al ruolo dei Carabinieri sul territorio.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini