Nuova vita per il centro di Calci: conclusi i lavori di riqualificazione di via Roma e piazza Cavallotti

Cronaca
Calci
Mercoledì, 27 Agosto 2025

Investimento da 370mila euro, di cui 300mila finanziati dalla Regione Toscana

A Calci è stata completata la riqualificazione di via Roma e piazza Cavallotti, intervento che ha già fatto da cornice alla Festa patronale di Sant’Ermolao. Il restyling ha interessato non solo il nuovo selciato, ma anche l’accesso al parco Sandro Pertini e l’area pedonale in corrispondenza dell’incrocio con via Brogiotti, dando maggiore decoro e funzionalità al cuore del paese.

La parte più significativa dell’opera ha riguardato la nuova pavimentazione: “natural pavement” per la parte carrabile, cemento architettonico per i marciapiedi e i percorsi pedonali. Sono stati inoltre inseriti nuovi arredi urbani, tra cui panchine, fioriere e paletti di protezione.

Il progetto ha avuto un costo complessivo di 370mila euro, coperto in larga parte dal finanziamento regionale di 300mila euro.

Per il sindaco Massimiliano Ghimenti si tratta di «un altro impegno programmatico mantenuto, nei tempi che avevamo indicato in campagna elettorale. Rispettare gli impegni con la cittadinanza è un dovere: ne va della credibilità delle istituzioni democratiche. Anche grazie al finanziamento esterno siamo riusciti a completare un restyling importante per i paesani e per i tanti turisti che scelgono Calci».

Soddisfatta anche l’assessora ai lavori pubblici Valentina Marras, che sottolinea l’aspetto estetico dell’intervento: «Le colorazioni chiare dei materiali hanno dato luminosità alla strada, migliorando il dialogo con l’abside della Pieve. Le nuove aree pedonali diventano spazi di socializzazione».

A breve saranno completati alcuni dettagli, come i percorsi tattili, ma per Calci il nuovo asse che collega Certosa e Pieve è già realtà, pronto ad accogliere cittadini e visitatori.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini