Nuovo appuntamento a Vicopisano con "Le parole contano"

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Lunedì, 14 Novembre 2022

Nuovo appuntamento del Festival "Le parole contano", al Teatro di via Verdi di Vicopisano, organizzato dall'Assessore alle Politiche Giovanili Juri Filippi, con la performance "Aldilà dei Resti", venerdì 18 novembre alle 21:15, di e con Alessandra Cussini

La serata sarà aperta da una lettura di Cecilia Nieri. 
Ingresso gratuito, le offerte saranno devolute all'associazione Vico Verde, che si occupa di tutela dell'ambiente, prenotazioni scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it 
Con queste parole Cussini presenta la sua opera:
"Un lutto, una casa, una collezione. Un cerchio narrativo, una performance. Avendo perso tutte le cose della mia infanzia ed ogni mia eredità, l’unico modo per toccarle di nuovo era farlo con le parole. Aldilà dei resti è il primo studio di una performance di arte pubblica che si propone di costruire un percorso narrativo e dialogico sulla fine delle cose, sulla perdita, sul lutto. E' una voce che racconta, un archivio di storie da leggere, una collezione di oggetti reali e ibernati in chirurgici scatti fotografici, un cerchio di parole, un percorso relazionale. Il teatro diviene casa di memorie, scambi, luogo di specchi. Ciò che accade in in una casa è custodito in silenzio, in silenzio si chiede di entrare come in un rito pubblico, che lo spazio interno delle persone è cosa sacra. La Casina delle Storie è una casa Museo privata _ continua l'artista _ nata il 22 aprile 2018, il giorno del compleanno di mia madre a quasi due anni dalla sua scomparsa, dopo un profondo accompagnamento al suo fine vita. È il mio percorso artistico sul lutto, la perdita, la fine delle cose. Un progetto del Dopo. È un luogo di custodia della memoria in cui la storia delle persone viene narrata attraverso gli oggetti che hanno posseduto, toccato, attraversato."
Alessandra Cussini è nata a Bologna nel 1978. Il suo progetto di ricerca artistica, La Casina delle Storie, indaga i temi del lutto e del sacro in tutte le loro declinazioni attraverso la scrittura e la pratica performativa.
Ha fondato e diretto per quasi dieci anni un centro di produzione artistica in Emilia Romagna. Abita in una Casa Museo in cui custodisce oggetti narrati e libri abbandonati, in un piccolo paese tra i Monti Pisani. Piccola cucina della mente è la sua raccolta d’esordio.
Per informazioni: http://alessandracussini.wix.com/lacussini, www.comune.vicopisano.pi.it. 

 

redazione.cascinanotizie