Odore di chiuso" spettacolo il 18 al Teatro di Bientina e il 19 gennaio al Verdi di Casciana Terme

Cultura
Bientina
Mercoledì, 15 Gennaio 2020

Sabato 18 gennaio 2020 alle 21,30 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), in Via XX Settembre, e domenica 19 gennaio alle 18,00 al Teatro Verdi di Casciana Terme (Pisa) in Via Regina Margherita, 11, è in programma “Odore di chiuso”. 

 

Tratto dall'omonimo romanzo di Marco Malvaldi, arriva uno spettacolo giocoso, dove nella stessa sera, miscelati dalla regia di Andrea Bruno Savelli, si gode il fascino di una commedia thriller e del fascino di Pellegrino Artusi. Padre  della cucina italiana e qui interpretato da uno scatenato Andrea Kaemmerle che per l'occasione ha creato un nuovo buffo personaggio. Perla assoluta, poi, capace di far divertire quattro generazioni di spettatori, è Sergio Forconi, mito del cinema con più di cento film sulle spalle e grande talento comico. 

La riduzione teatrale è di Angelo Savelli. La regia di Andrea Bruno Savelli. Con, oltre Sergio Forconi ed Andrea Kaemmerle, Amerigo Fontani, Diletta Oculisti, Pietro Venè e Andrea Bruno Savelli. Scene e costumi di Michele Ricciarini. Una produzione Teatrodante Carlo Monni. 

In "Odore di chiuso", Marco Malvaldi, l'autore dei celeberrimi "Delitti del BarLume", raccoglie la sfida del romanzo storico narrando di una nobiltà in decadenza, che però non vuole rinunciare a nessun privilegio davanti ad un mondo che cambia inesorabilmente. E trasforma in detective suo malgrado un personaggio storico straordinario, letteralmente “gustoso” e tutto da scoprire: Pellegrino Artusi. Il celebre cuoco ed esperto gastronomico, il primo a trasformare l'arte della cucina in letteratura con il suo celebre "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", diventa un fenomenale investigatore grazie alla lettura di un eroe suo contemporaneo, Sherlock Holmes. E così, in un castello della Maremma, tra ricette, tentati omicidi e omicidi riusciti si ride da morire di un mondo che non esiste più... per fortuna. 
 

redazione.cascinanotizie