Odori molesti a I Fabbri di Treggiaia: verifiche e sopralluoghi tra stalla e campi
Segnalazioni di cittadini e accertamenti congiunti tra ARPAT, Polizia Municipale e Carabinieri Forestali. Alla base, la gestione del digestato e la vicinanza dell’allevamento alle abitazioni
Nei primi giorni di luglio, numerosi residenti della località I Fabbri, nel comune di Pontedera, hanno segnalato la presenza di odori intensi e sgradevoli riconducibili a letame.
Le segnalazioni hanno attivato l'intervento congiunto di ARPAT Pisa, Polizia Municipale e Carabinieri Forestali, che hanno effettuato diversi sopralluoghi nella zona e nei terreni agricoli adiacenti all’allevamento bovino interessato.
Le indagini hanno confermato la presenza di maleodoranze connesse alla gestione del digestato e alla vicinanza della stalla alle abitazioni.
L’ARPAT ha sollecitato il Comune affinché richieda all’azienda agricola un adeguamento strutturale delle proprie attività, in attesa che si concluda l’iter della proposta di delocalizzazione già avviata nel 2021.
Ha scritto l'ARPAT.
Nei primi giorni di luglio sono pervenute ad ARPAT alcune segnalazioni di intense maleodoranze (tipo letame) avvertite da cittadini e cittadine in loc. I Fabbri provenienti dall’allevamento bovini dell’azienda agricola, ubicata in loc. Val di Cava nel Comune di Pontedera.
Il Dipartimento ARPAT di Pisa, la Polizia Municipale e i Carabinieri Forestali di Pontedera hanno effettuato, sia a giugno che nei giorni successivi alla segnalazioni di luglio, alcuni sopralluoghi nella zona e nelle aree adiacenti per verificare la presenza delle maleodoranze provenienti dalla stalla e la gestione dei cumuli di digestato depositato in un terreno agricolo posto a circa 1.000 metri dalla stalla, in attesa di essere utilizzato agronomicamente.
Durante i sopralluoghi effettuati a luglio dalla Polizia Municipale è stato avvertito un forte odore di stalla e sterco animale più o meno persistente a seconda delle condizioni meteorologiche in atto. Infatti la stalla in questione risulta ubicata a meno di 300 metri dalle prime abitazioni della frazione I Fabbri di Treggiaia e quindi non si può escludere che, in alcuni momenti della giornata si possano avvertire odori caratteristici.
Inoltre vista la diminuzione del cumulo di digestato riscontrata dai Carabinieri Forestali a luglio rispetto a quanto osservato durante il primo sopralluogo congiunto con ARPAT effettuato a inizio giugno, è ragionevole supporre che la movimentazione del digestato accumulato nel campo per il successivo spandimento in agricoltura e le operazioni di pulizia della stalla e rimozione del letame, abbiano provocato i fenomeni odorigeni lamentati dalla popolazione.
Si coglie l’occasione per ricordare che l’azienda agricola nel 2021 aveva presentato una proposta di riorganizzazione dell’impianto zootecnico nell’ambito del Piano Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale presentato al Comune di Pontedera (PI). La proposta, in cui era prevista la delocalizzazione della stalla, era stata esaminata dagli Enti competenti e valutata positivamente nella riunione della Conferenza dei Servizi tenuta presso il SUAP Zona Valdera, in data 21/02/2022 ma il procedimento non si è ancora concluso.
Alla luce dei recenti episodi di maleodoranze l’Agenzia ha invitato l’amministrazione Comunale a richiedere all’azienda agricola la presentazione dell’istanza per l’adeguamento strutturale delle attività dell’azienda agricola.