Olivia Picchi: «Ziello è ormai un disco rotto. Il 5 sarò in piazza»

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 15 Agosto 2020

La consigliera del Pd replica a Ziello mettendo in evidenza come Pisa si sia ormai completamente svuotata

Ieri l’onorevole Edoardo Ziello ha attaccato duramente Dario Danti in relazione all’ordinanza antidegrado che vieta di sedersi in città. Oggi la consigliera comunale del Partito Democratico Olivia Picchi risponde a quello che viene definito dalla stessa Picchi, il “vero sindaco della città di Pisa”. «Ho letto l’articolo in cui Ziello (mi rivolgo a lui nella carica di Sindaco di fatto di questa città) attacca Danti per la sua presa di posizione contro l’ordinanza “anti seduta.” Di nuovo...sì perchè già un anno fa abbiamo assistito alle stesse sceneggiate: l’ordinanza, le multe, l’attacco agli studenti....tutto in nome del “decoro”. Neppure un minimo di fantasia...solo repliche del nulla. Il decoro di una città è cosa seria e investe molti aspetti, Ziello e la sua maggioranza oggi non hanno raggiunto nessun risultato significativo ma semplicemente perchè non hanno amministrato».

«Abbiamo una città vuota, attacca la consigliera Dem, dove viene inibita qualunque iniziativa per rivitalizzarla (ultima in ordine di tempo Pisa in Fiore). Una città che vede perdere le caratteristiche di città turistica toscana. La vicenda dell’apertura in borgo dell’ennesima filiera della grande distribuzione lo dimostra bene. Un disastro annunciato e figlio di un regolamento approvato in fretta e furia a cui noi ci siamo opposti in ogni modo e che oggi manifesta tutti i limiti e le contraddizioni che avremmo potuto evitare. Non tocco per brevità il tema di un’Università che sceglie Pontedera anzichè la città dove ha la propria sede. È di pochi giorni fa la notizia che Volterra ha superato come presenze Pisa e Firenze. Santi e la sua giunta hanno colto realmente le opportunità di rivitalizzazione del territorio legate alla candidatura di Volterra a capitale della cultura e i risultati stanno già arrivando. Non si sono accontentati di una conferenza stampa, loro lo hanno fatto davvero. Qua a Pisa invece abbiamo una lotta infinita fra la giunta ed un tessuto culturale e commerciale continuamente mortificato e vessato. Vada a Volterra onorevole a vedere con i suoi occhi, apra i suoi orizzonti».

Caro Ziello, conclude Olivia Picchi, non è questione di essere radical - chic ma di studio, approfondimento ed esperienza, tutto quello che per lei e la sua giunta sono un disvalore. Peccato che poi a farne le spese siamo noi cittadini e mi creda, non mi dà nessuna consolazione l’ennesimo “ve l’avevo detto”. Caro Sindaco/Onorevole, il 5 settembre sarò in piazza e ovviamente sarò seduta. Se come l’hanno scorso manderà le idropulitrici a mandarci via stia tranquillo che come allora io rimarrò seduta».

redazione.cascinanotizie