Oltre 200.000 euro raccolti in aiuto del Monte Pisano

Cronaca
Calci
Sabato, 19 Gennaio 2019

Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci, traccia un primo bilancio della cifra raccolta in aiuto del Monte Pisano, cifra che mette in risalto la grande generosità di chi ha voluto offrire un aiuto concreto

A quattro mesi, quasi, dall'incendio che ha devastato il Monte Pisano ed in particolare il territorio che fa riferimento al Comune di Calci, è stato lo stesso sindaco della Valgraziosa Massimiliano Ghimenti, nel corso di una conferenza stampa a tirare le somme della grande generosità di tutti coloro che hanno avuto a cuore la rinascita del Monte Pisano. Calcesani, Pisani, Vicaresi, ma anche persone che vivono in ogni angolo della provincia di Pisa, e ultime, ma non per importanza, le tante persone da fuori provincia, che nel Monte Serra e nei Monti Pisani trovano rifugio per le loro vacanze o semplicemente per il loro svago di poche ore.

Ad oggi sono stati raccolti oltre 221.000 euro dai cinque conti corrente di raccolta fondi, ovvero da quelli della Misericordia/Comune Calci, Caritas, Regione/LaNazione Quotidiano Nazionale e Infetanti/Ecolato/DeiCamminanti, CAI Pisa
«Dalla Prossima settimana, afferma Massimiliano Ghimenti, saranno devoluti al conto corrente del "Comitato Salvagurdia Zona Montana Calci" ed aiuteranno le 12 famiglie colpite nell'abitazione».

È importante poi ricordare anche la cifra raccolta attraverso le donazioni a mezzo social network, facebook in particolare, donazioni direttamente mirate ad aiutare le famiglie che hanno visto la loro casa distrutta dalle fiamme. Si parla di una cifra vicina ai 100.000 euro che da ulteriormente la dimensione di quanta generosità e voglia di aiuto ci sia stata  per la Valgraziosa e poer il Monte Pisano.

Le cifre sopra riportate stridono invece con l'assordante silenzio del governo che, nascondendosi dietro al fatto che l'incendio del Monte Pisano non è stata una calamità naturale, ad oggi non ha stanziato un solo centesimo per aiutare l'area devastata dal rogo.

Le raccolte fondi non finiscono qui, si può continuare a contribuire: pensiamo all'iniziativa orgazzata dal Pisa Sporting Club e dall'associazione Cento che metteranno all'asta su eBay oltre 40 maglie da gioco, uniche e speciali, griffate Monte Pisano, utilizzate in occasione della partita Pisa-Siena (leggi qui)

massimo.corsini