Operazione ad alto impatto dei Carabinieri: sicurezza rafforzata in tutta la città

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 7 Gennaio 2026

Unità d’élite, cani antidroga e posti di controllo nelle zone più sensibili per garantire legalità e tranquillità

PISA – Prosegue senza sosta l’impegno dell’Arma dei Carabinieri per la tutela della legalità e la sicurezza urbana a Pisa. Su indicazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, il Comando Provinciale dei Carabinieri ha disposto un sensibile potenziamento dei servizi di controllo del territorio per l’intera settimana, con l’obiettivo di garantire una presenza visibile e costante nelle aree più critiche della città.

Per elevare ulteriormente gli standard di sicurezza, ai reparti territoriali pisani si sono uniti gli equipaggi della C.I.O. (Compagnia di Intervento Operativo) del 6° Battaglione Carabinieri “Toscana” di Firenze. Si tratta di unità d’élite, specificamente addestrate per il pattugliamento dinamico ad alto impatto, in grado di reagire rapidamente a situazioni di criticità.

Un supporto fondamentale per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla ricerca di armi o materiali esplodenti sarà fornito dalle unità specializzate del Nucleo Cinofili di San Rossore. Grazie all’impiego dei cani Carabinieri, le ispezioni saranno ancora più accurate e capillari nelle aree a maggiore rischio.

Le operazioni saranno concentrate principalmente nelle ore serali e notturne, quando la richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza è maggiore. Maggiore attenzione sarà riservata a zone come la Stazione Centrale e le vie limitrofe, le aree del centro storico interessate dalla movida, i quartieri periferici e le aree segnalate come possibili piazze di spaccio.

Il dispositivo messo in campo permetterà di moltiplicare i posti di controllo lungo le principali arterie di accesso alla città, effettuare verifiche amministrative negli esercizi pubblici e procedere all’identificazione capillare di soggetti di interesse operativo.

L’azione dell’Arma non ha solo finalità repressive: l’obiettivo primario è anche incrementare la sicurezza percepita dai cittadini, garantendo serenità a residenti, studenti universitari e turisti. Attraverso questa intensificazione dei servizi, i Carabinieri riaffermano la presenza dello Stato sul territorio e la loro attenzione costante verso il rispetto delle regole e la tutela della collettività.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini