Ospedalieri Volley celebra 30 anni di attività e storia a Pisa

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 8 Ottobre 2025

Trent’anni di pallavolo tra sport, comunità e valori condivisi

Una giornata di festa, sport e condivisione ha celebrato i 30 anni di attività degli Ospedalieri Volley, una realtà nata nel 1995 come sezione della Polisportiva Ospedalieri di Pisa. L’evento si è svolto presso la Palestra LABS di Riglione-Oratoio, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Frida Scarpa, del direttore sportivo Cesare Di Cesare, del presidente Gabriele Paola e di rappresentanti di Confcommercio Provincia di Pisa.

Durante la cerimonia è stata consegnata una targa celebrativa e si è voluto ricordare e ringraziare le figure storiche che hanno creduto nel progetto, tra cui i dirigenti Sergio Amoroso, Pino Orsini, Luigi Vitagliano e Enrico Campani, e l’atleta Eva Trinci, che ha militato nella Juniores Nazionale del Club Italia.

«È stata una serata speciale, trascorsa insieme ai nostri atleti, alle famiglie e agli amici, per rivivere 30 anni di storia» racconta Cesare Di Cesare. Durante l’evento è stato anche consegnato il Patto di Gentilezza dell’Istituto Comprensivo V. Galilei, volto a promuovere iniziative educative e comunitarie tra bambini e ragazzi.

Il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli ha sottolineato come gli Ospedalieri Volley rappresentino un esempio di sport che unisce e educa, celebrando generazioni di atleti, dirigenti e famiglie.

L’Assessore allo Sport Frida Scarpa ha evidenziato l’importanza di questo traguardo come punto di partenza per promuovere ulteriormente la pallavolo locale, anche attraverso la riqualificazione della palestra e iniziative come la Notte Bianca dello Sport, con l’obiettivo di trasformare Riglione e Oratoio in una vera cittadella dello sport, aperta a tutta la comunità.

Gli Ospedalieri Volley confermano così il loro ruolo di presidio sociale, dove sport, educazione e comunità si incontrano da tre decenni.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini