Parte la sostituzione dei contatori di Acque SpA a Casciana Terme Lari e Montopoli

Cronaca
Lari
Lunedì, 12 Maggio 2025

L'obiettivo è quello : efficientare il servizio e migliorare l’attività di rilevazione dei consumi, grazie ai nuovi misuratori “smart”

È partito anche nei comuni di Casciana Terme Lari e Montopoli Valdarno il programma di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua promosso da Acque Spa, gestore idrico del Basso Valdarno. L’intervento, che coinvolgerà circa 10.800 utenze, punta a modernizzare il parco contatori per rendere più efficiente il servizio e semplificare la rilevazione dei consumi.

I nuovi dispositivi, basati sulla tecnologia LoRa (long range), saranno in grado di trasmettere piccole quantità di dati su lunghe distanze e a basso consumo energetico. Saranno leggibili a vista, tramite dispositivi portatili a distanza o anche da remoto, permettendo così una gestione più precisa, tempestiva e sicura dei consumi.

In questa prima fase verranno sostituiti solo i contatori accessibili, ovvero quelli installati su suolo pubblico o in aree private facilmente raggiungibili, senza necessità di entrare nelle abitazioni. I pochi casi di contatori non accessibili saranno invece gestiti previo appuntamento.

La sostituzione è gratuita e non comporta interventi sull’impianto privato. Gli operatori incaricati saranno facilmente riconoscibili grazie a divise e mezzi contrassegnati, e la loro presenza non richiederà quella degli utenti. L’unico disagio previsto è una breve interruzione dell’erogazione idrica, limitata a pochi minuti. Dopo l’intervento, ogni utente riceverà un verbale di sostituzione con foto e dati del vecchio e del nuovo misuratore.

La campagna dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno. Per ulteriori informazioni o per verificare l’identità degli operatori è attivo il numero verde 800 983 389, gratuito da rete fissa e mobile.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini