Pasquetta di passione: all'Arena arriva il Cagliari

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 9 Aprile 2023

Contro i sardi, fra le squadre più in forma del campionato, servirà tutto il meglio della squadra nerazzurra

Nell’uovo di Pasqua del campionato il Pisa trova una sfida playoff importante, tanto che anche mister D’Angelo ha sentito la necessità di chiamare a rapporto la città per non far mancare alla squadra apporto e sostegno. Contro i sardi il Pisa si gioca molto, sia in termini di piazzamento playoff, sia in termini di ingresso negli spareggi promozione per i quali la concorrenza non molla di un centimetro. La squadra sarda, con l’avvento di Ranieri ha cambiato passo, sarà quindi una sfida completamente diversa da quella di andata, quando i nerazzurri alla Unipol Arenas dominarono per lunghi tratti sfiorando nel finale il colpo grosso. È un Pisa che sta attraversando un momento altalenante, fatto di buone prestazioni come quella contro il Benevento, ma anche di gare più anonime come quella in Calabria. Adesso si entra nel vivo della stagione, perché il detto “i campionati si decidono in primavera” non è una frase fatta, ma è la cruda verità. Servono gli artiglia, serve un ambiente che come sempre sostenga la squadra dal primo all’ultimo minuto, insomma serve il miglior Pisa del campionato, perché questo Cagliari è forte, ma non deve fare paura ad una squadra come il Pisa che ha dimostrato di poter far male a chiunque.

LA FORMAZIONE Mister D’Angelo deve rinunciare ancora a Toure, ma recupera Nagy e Beruatto pronti a rientrare nei loro abituali ruoli fin dal primo minuto.  La difesa a tre non è esclusa, con Calabresi che si propone a sostegno di Barba e Caracciolo, con Esteves o Hermannsson a destra. Nagy, Marin potrebbero essere i due centrocampisti con Torregrossa e Morutan alle spalle dell’unica punta, ruolo per il quale si giocano una maglia Moreo e Gliozzi.

DIFFIDATI: Sibilli, Beruatto
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V-N-P-V-P

L’AVVERSARIO Squalificato Zappa e con un discreto stuolo di diffidati, mister Ranieri si affida a Di Pardo sulla corsia di destra, per il resto pochi dubbi. Makoumbou sarà il faro di centrocampo dove non ci sarà probabilmente Rog, ma Lelli. In avanti spazio all’artiglieria pesante con il bomber del campionato Lapadula affiancato da Luvumbo.

DIFFIDATI: Altare, Azzi, Rog,  Makoumbou, Dossena, Goldaniga
SQUALIFICATI: Zappa
RENDIMENTO: N-N-V-V-N

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Federico La PennaClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Nove i precedenti all’Arena Garibaldi. Il primo risale al 1935 e vinse il Pisa 2-1, l’unica sconfitta invece porta la data del 25 marzo 1962, l’ultima volta che le due squadre si sono affronatre era la serie A 1990/91 e si impose il Pisa 1-0. In toatle le vittorie dei nerazzurri sono 4, con altrettanti pareggi e una sola sconfitta. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini