PD: sulla Tari la giunta non ha saputo fare i conti

Politica
Cascina
Giovedì, 13 Luglio 2017

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Partito Democratico di Cascina in merito alle bollette della TARI che stanno arrivando in questi giorni ai cittadini Cascinesi.

"E meno male che avrebbero abbassato le tasse. La vicenda delle bollette della Tari racconta, meglio di tante parole, quanta approssimazione ci sia nell'azione amministrativa della giunta leghista. In questi giorni i cittadini stanno ricevendo le bollette per il servizio dei rifiuti e gli importi, al di là di quanto sostenuto dagli amministratori, sono tutt'altro che invariati. 

Dalla Tari il comune di Cascina incasserà qualche centinaio di migliaio di euro in più. Con una corretta pianificazione delle entrate questi soldi potevano essere destinati a ridurre le tariffe delle utenze dei più deboli o a una riduzione generale.

Il grande impegno su temi marginali per la maggioranza dei cittadini ha allontanato gli amministratori da una verifica attenta di quanto potessero variare gli importi modificando il regolamento di calcolo delle tariffe. Un approccio quasi dilettantesco che ha portato ad aumenti a macchia di leopardo. Aumenti definiti a tavolino, senza calcolarne gli effetti sulle famiglie.

E gli aumenti sarebbero potuti essere anche maggiori, se non fosse stato per l'intervento delle minoranze in consiglio. Solo le forze di opposizione si erano rese conto che la proposta di variazione del calcolo della superficie avrebbe portato a un aumento forte e generalizzato per le attività produttive. Conti evidentemente troppo difficili per i nuovi amministratori".

massimo.corsini