Physis Cascina domina il derby con il Ciatt Firenze: vittoria per 5-1 in Serie B1
Grande prestazione per la squadra cascinese che riscatta il passo falso di Frosinone. Sconfitta invece per la giovane formazione di B2 nel derby con il TT Firenze
Terza giornata di campionato nazionale a squadre di Serie B1 di tennistavolo e netta vittoria per la Physis Servizi per l’Ambiente Cascina, che al Centro Tennistavolo Giorgio Gradi supera con autorità il Ciatt Firenze per 5-1 nel derby toscano. I fiorentini, ancora a zero punti, cercavano il riscatto, ma la formazione cascinese — priva di Rafa Taboada — si è imposta con una prestazione convincente.
Protagonista assoluto Petrica Nita, autore di una doppietta, mentre Lorenzo Tavoletti ha conquistato un punto prezioso rimontando un match spettacolare contro Andrea Bongini, figura simbolo del tennistavolo toscano. Bene anche il giovane Riccardo Grulliero, che ha centrato la sua seconda vittoria nella categoria, confermando il buon momento di forma della squadra.
In classifica guidano Ciatt Prato e Muravera Cagliari con 6 punti, seguiti da Physis Cascina e Ferentino Frosinone a quota 4.
Meno fortunata la giornata sul tavolo 2, dove la formazione di Serie B2 del TT Cascina Autocarrozzeria Torinese, capitanata da Matteo Di Ponzio, è stata sconfitta nel derby con il TT Firenze per 5-2. Dopo il 5-4 di Modena, i giovani cascinesi — molti dei quali all’esordio — hanno lottato con determinazione ma non sono riusciti a invertire la rotta.
«La squadra è molto giovane, con due esordienti e altri due ragazzi del 2004 e 2008, per una media di 17 anni» ha dichiarato il direttore sportivo Paolo Giovacchini. «Affrontiamo squadre molto esperte come Prato e Juvenes San Marino, ma sono sicuro che questi ragazzi ci faranno divertire».
Nei campionati regionali, il bilancio è positivo con 8 vittorie in 13 incontri: in C2 girone A la squadra di Tozzini resta in vetta, così come la squadra C nel girone B, trascinata da Mainardi autore di una tripletta contro Prato. I prossimi due fine settimana saranno dedicati ai tornei di singolare ad Arezzo e Valdarno, mentre il campionato riprenderà il 15 novembre.

