PinQua, il progetto C.A.S.C.I.N.A riceve 15 milioni di finanziamento

Cronaca
Politica
Cascina
Venerdì, 8 Ottobre 2021

Da rivedere il cronoprogramma della realizzazione, i fondi dovranno essere spesi entro il 31 marzo 2026. Betti: "Siamo contenti, un primo passo importante. I tempi sono stretti, dovremo lavorare duramente"

Il progetto di rigenerazione urbana denominato C.A.S.C.I.N.A, dal valore complessivo di circa 15 milioni di euro, ha ottenuto il finanziamento ministeriale.

A darne notizia è Regione Toscana, che con una nota evidenzia anche una novità: il finanziamento dovrà essere speso entro il 31 marzo 2026, nuovo termine ultimo per la realizzazione del grande piano elaborato dal Comune di Cascina.

Contattato al telefono, il sindaco Michelangelo Betti appare soddisfatto: "Siamo contenti - dice - dell'avanzamento del programma e del percorso intrapreso".

Per Betti è anche l'occasione per rispondere alle tante critiche mosse al progetto dalle opposizioni.

"Se portare 15 milioni sul nostro territorio - spiega - è motivo di contestazioni, ben vengano anche quelle. Di certo è un primo passo importante, anche rispetto alle nostre promesse elettorali circa la capacità di intercettare risorse extrabilancio per il Comune".

Il nuovo termine per l'uso dei fondi fissato al 31 marzo 2026 richiederà un sforzo ulteriore: "Dobbiamo lavorare a testa bassa - insiste Betti - per riuscire a centrare fino in fondo il bersaglio. L'intenzione, da parte nostra, c'è tutta".

Ora, per Michelangelo Betti, è anche il tempo dei ringraziamenti.

"Voglio ringraziare - conclude - gli uffici e tutta la giunta per il lavoro fatto in questi mesi. Ringrazio anche gli assessori regionali Stefano Baccelli e Serena Spinelli per il supporto dato".

LEGGI ANCHE

Primo Piano. Focus con Michelangelo Betti sul "progetto C.A.S.C.I.N.A" ** RIVEDI LA PUNTATA **


Scrive Regione Toscana

La Regione Toscana potrà contare sulle risorse che finanzieranno i suoi tre progetti di rigenerazione urbana in provincia di Lucca, Pisa e Firenze.

L’assegnazione arriva con la firma del decreto con cui ieri il ministro delle infrastrutture e la mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha destinato 2,8 miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PinQua).

Dopo la presentazione dei progetti denominati: C.A.S.C.I.N.A., Abitare la Valle del Serchio, Nuove Ca.se; a cui l’Alta commissione istituita presso il Ministero ha dato l’ok un mese fa, adesso arriva la certezza del finanziamento.

Tutto come previsto dunque. Unica novità, dato che l’apporto finanziario dal Pnrr impone una capacità di spesa delle risorse assegnate entro il 31 marzo 2026, dovranno essere redatti nuovi cronoprogrammi degli interventi ammessi a finanziamento in linea con questa tempistica.

Soddisfatti per l’esito gli assessori assessori al governo del territorio e alle politiche abitative Stefano Baccelli e Serena Spinelli: “Questa notizia conferma la validità della strada intrapresa e che il nostro lavoro in questa direzione sta funzionando – hanno detto - . Gli interventi individuati puntano alla rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione degli spazi e la creazione di servizi, riducendo l’impiego di nuovo suolo. Si tratta di progetti che mirano anche a favorire le relazioni, la vita di comunità, la coesione sociale. Una grande opportunità per i territori coinvolti, che tende a coniugare qualità degli spazi urbani, contrasto al disagio abitativo, sostenibilità”.

carlo.palotti