Pisa: "Area Covid vuota da 6 ore". La buona notizia ha fatto il giro del web

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 1 Aprile 2020

Sull'episodio l'Aoup ha diramato un comunicato raffreddando i facili entusiasmi

L'epidemia da coronavirus impazza, anche se i primi risultati delle decisioni prese dal Governo, con la chiusura di tutte le attività non essenziali, iniziano a farsi sentire.

Così, questa mattina, il reparto Covid-19 dell'ospedale di Cisanello, per sei ore, non aveva ricoverato nessun nuovo caso di infezione da coronavirus ed era rimasto vuoto. Tanto che uno dei dipendenti del reparto, aveva affisso alla porta del reparto, un foglio con su scritto "1/04/2020 AREA COVID VUOTA DA 6 ORE!!!!"

Su quella foto, però, l'Aoup (Azienda ospedaliero-universitaria pisana) ha rilasciato un comunicato.

Quella che circola sui social - ha scritto l'Aoup - è solo "lo slancio entusiastico, e ben comprensibile, di un operatore sanitario particolarmente felice del fatto che, nelle ultime 6 ore, non si fosse presentato al Pronto soccorso alcun paziente Covid-19 o sospetto Covid-19".

Nelle scorse ore la foto aveva fatto il giro del web, e con una nota l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana ha voluto specificare la valenza del messaggio lasciato dal proprio dipendente.

"Si tratta solo di questo - prosegue la nota -. Era una rilevazione legata a quell'orario preciso in cui è statto affisso il cartello ma che non ha alcuna valenza epidemiologica né è da mettere in relazione con l'occupazione delle aree di degenza Covid dell'Ospedale di Cisanello"

 

carlo.palotti