Pisa-Ascoli: 1-0 Siega tiene aperto il sogno playoff

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 27 Luglio 2020

Match durissimo all'Arena Garibaldi, con un finale al cardiopalma contro un Ascoli all'arma bianca. Nerazzurri che tengono botta e che salgono in zona playoff. Tutto si deciderà venerdì a Frosinone

Con 53 punti il Pisa andrà a Frosinone per giocarsi l'accesso ai playoff di serie B, un risultato eccezionale, conquistato al termine di una stagione incredibile.

Contro l'Ascoli decide il primo gol stagionale di Siega, arrivato in chiusura di primo tempo al termine di un'azione personale, caparbia e bellissima.

L'Ascoli in chiusura di gara ci prova, spinto anche dai fantasmi della retrocessione, ma il fortino nerazzurro tiene botta e venerdì 31 luglio (ore 21, Frosinone), il Pisa potrà giocarsi da dentro la zona promozione (settimo insieme al Chievo e ai ciociari), la possibilità di poter accedere alla fase finale del campionato.

PRIMO TEMPO LIVE

Buonasera, tutto pronto per l'inizio del match, squadre in campo. Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la Curva Nord. Partiti! Cinque minuti di gara, gioco duro, ma nessuna occasione. Partita vera all'Arena, con le due formazioni pronte a darsi battaglia. Continui cambi di fronte e ancora nessun tiro in porta. Siamo al 12'. Al 13' primo angolo del match Ascoli: da destra batte Ninkovic, palla deviata da Marin e nuovo angolo dal lato opposto. Al 14' va ancora Ninkovic ma da sinistra: palla corta per Sernicola al limite e destro radente il terreno sul fondo. Ci prova anche Soddimo al 16', sinistro dalla lunga debole. Match molto equilibrato e che arriva al 20' senza grandi emozioni. Bella azione del Pisa al 26' con Lisi messo in area dal tacco di Soddimo e nerazzurri fermati dalla difesa ospite in affanno. Ancora qualche secondo (26') e Pinato, servito da Soddimo, chiude in porta da dentro l'area di rigore: Leali blocca. Bene il Pisa negli ultimi cinque minuti. Match fermo per dare un po' di respiro alle due contendenti. Si riparte, siamo al 29'. Gira Soddimo, gira il Pisa, soprattutto nella catena di sinistra con Lisi e l'appoggio di Pinato. Ascoli in affanno al 31'. Al 33' Soddimo alza troppo il braccio su un contrasto aereo (almeno secondo Ayroldi) e si prende il primo giallo del match. Punizione dalla trequarti sinistra per l'Ascoli al 35': batte Ninkovic e palla che sul proseguo finisce in angolo (il terzo per gli ospiti). Cinque minuti alla fine più recupero. Pisa a tratti in pressione, ma ancora incapace di arrivare al tiro pulito davanti a Leali. Angolo Pisa al 44': da sinistra batte Siega, la palla esce dall'area di rigore, Siega torna sul pallone, lo conquista, punta l'area da sinistra e saltato un paio di uomini fulmina Leali sul primo palo. Gooooolllllll Pisa Siega al 45' 1-0. due minuti di recupero. Prolungamento del recupero, Ascoli che ha l'occasione del pareggio sulla punizione di Ninkovic al 48', palla di poco fuori e squadre che vanno al riposo sul minimo scarto.

Bel match all'Arena Garibaldi, duro a tratti e ricco di agonismo. Pisa che passa al 45' con Siega (bellissimo gol soprattutto per caparbietà), ma che nel finale ci aveva provato anche di più dell'avversario.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo senza variazioni. Tutto pronto. Partiti! i nerazzurri attaccheranno sotto la Sud. Un minuto e Birindelli si prende l'ammonizione per un fallo in ritardo su Sernicola. Pasato il 10'. Bella ripartenza di Caracciolo al 2', poi finita in un nulla di fatto. Siamo al 4', ammonito anche Brlek dell'Ascoli per un fallo duro su Marin in mediana. Serie di errori e all'8' l'Ascoli si prende il quarto angolo del match. Da sinistra batte Ninkovic: i nerazzurri liberano, la sfera arriva in qualche modo a Trotta e sinistro sul primo palo fuori. Confusione in campo e al 13 l'ascoli si prende una punizione pericolosa dalla trequarti centrale. Riparte il PIsa al 14' con Lisi, fa trenta metri e al limiti di punta, per poco non beffa Leali. Nell'Ascoli Morosini subentra a Eramo e Scamacca a Trotta (15'). Ammonito Moscardelli dalla panchina. Siamo al 20'. Nel Pisa (21') Masucci subentra a Soddimo, mentre Gucher prende il posto di Pinato. Pisa che torna a due punte con la coppia Masucci-Marconi. Al 25' Ascoli che si prende il corner. Prima il cambio: escono Brlek (Petrucci) e Andreoni (Padoin).  Match fermo per il break al 26'. Nuovamente in campo, si riparte (28'). Ammonito Siega al 30' (fallaccio su Gavillon). punizione ospiti da sinsitra: sul punto va Ninkovic e sull'uscita di Perilli la sfera finisce sul fondo. Ancora cambio Ascoli Pinto subentra a Cavion. Occasione Ascoli al 32', Scamacca sbaglia il possibile 1 a 1 di testa sul cross da sinisrra di Sernicola. Nel Pisa Meroni subentra a Marin (33'). Momento di massima spinta Ascoli, Pisa che ancora riesce a difendersi con ordine. Siamo al 36'. Sesto angolo Ascoli al 36'. Meno di dieci minuti alla fine più recupero. Giallo anche per Marconi, forse il Pisa sta pagando dasl punto di vista fisico in questo finale. Ascoli all'arma bianca, Pisa che non riesce a ripartire. Siamo al 40'. Ascoli che conquista ilnuvo corner. Da sinistra (41') Ninkovic, bene i nerazzurri che liberano. Poi nuova punizione Ascoli sulla sinistra. Finale di partita duro per il Pisa. Sul punto va Ninkovic per un nulla di fatto. Nel Pisa (42') Pisano subentra a Birindelli, mentre Vido prende il posto di Marconi. Riparte il Pisa in superiorità numerica, Masucci, da sinistra, incrocia a giro alto (45'). Nuovamente Pisa e un difensore ospite salva su Masucci di faccia in area. Sei minuti di recupero. Siamo al 50', Pisa che prova a far passare gli ultimi secondi di gioco. Valentini stende Masucci e si becca l'ammonizione. Occasione Pisa al 51' con Vido, entra in area, si porta dietro tre avversari e poi chiude sul primo palo, palla in corner. Finisce così, Pisa 1, Ascoli 0.

Bella vittoria per i nerazzurri di D'Angelo che riscattano il passo falso di Cosenza e grazie alla rete di Siega (bellissima) tornano in corsa per un posto playoff.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 348 6803030

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-ASCOLI: 1-0 (trentasettesima giornata serie B)

PISA SC (4-3-2-1): Perilli; Birindelli (42' st Pisano), Varnier, Caracciolo, Lisi; Marin (33' st Meroni), De Vitis, Pinato (21' st Gucher); Soddimo (21' st Masucci), Siega; Marconi (42' st Vido). A dis. Dekic, Pompetti, Moscardelli, Minesso, Ingrosso, Benedetti, Fabbro. All. D'Angelo.

ASCOLI (3-4-1-2): Leali; Ferigra, Gravillon, Valentini; Andreoni (25' st Padoin), Brlek (25' st Patrucci), Cavion (31' st Pinto), Sernicola; Eramo (15' st Morosini); Trotta (15' st Scamacca), Ninkovic. A dis. Marchegiani, Ranieri, Pucino, Troiano, Brosco, Matos, De Alcantara, Pinto. All.Dionigi.

ARBITRO: Giovanni Ayroldi di Molfetta (Capone-Lombardo - IV Baroni).

RETE: pt 45' Siega (P).

NOTE. Ammoniti: Soddimo (P), Birindelli (P), Brlek (A), Moscardelli (P), Siega (P), Marconi (P), Valentini (A); angoli: (1-3) 2-6; recupero: 3' + 6'.

PRECEDENTI

All’Arena Garibaldi si è giocato 15 volte ed il bilancio vede 8 vittorie del Pisa, 4 pareggi e 3 vittorie dell’Ascoli. L’ultimo trionfo, perché di quello sitrattò, risala al 2016 quando il pisa nell’Arena forzatamente vuota, vinse 2-1 garzie ai goal di Varela e Verna. L’ultimo successo ospite invece è del 2014 quando fu l’ex Perez a segnare il goal partita mettendo la peitra tombale su una stagione disgraziata passata alla storia come il “Braglia bis”.

 

carlo.palotti