Pisa Beach Soccer, il sogno della Coppa Italia si spegne ai rigori

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 1 Agosto 2021

La formazione nerazzurra chiude sul 3-3 ma poi dal dischetto commette due errori che consegnano la coppa ai siciliani

I rigori sono stati fatali al Pisa Beach Soccer che mette in campo un cuore grande così ma alla fine non basta e la spunta la formazione arrivata più lucida alla lotteria finale. È stata una partita molto equilibrata, il Pisa, che chiude i tempi regolamentari in tre uomini per una doppia espulsione riesce a strappare il 3-3 dopo i 36’ regolamentari ed il risultato non cambia neppure dopo i 3 minuti di extra-time.

Nel primo tempo le squadre si studiano, l’equilibrio viene rotto dal gol di Gori che all’8’ porta in vantaggio il Caffè Lo Re Catania; sarà l’unico gol del primo tempo, che si chiude così col vantaggio dei Siciliani per 1-0.

Secondo tempo ancora equilibrato e di studio, che si vivacizza nel finale: al 9’ Datinha pareggia per il Pisa, ma sulla battuta da centrocampo è ancora Gori a riportare in vantaggio i suoi. Un minuto più tardi ancora i siciliani in gol con Be Martins. Il Pisa non ci sta ed accorcia le distanze un minuto più tardi con Di Palma. Si va al secondo intervallo col Catania ancora avanti di un gol.

Nel terzo tempo Nico Lami cambia qualcosa nella sua formazione ed al 5’ il Pisa perviene al pareggio con Datinha, che fissa il punteggio sul 3-3. Viene poi espulso Bruno Xavier e poco dopo anche Barsotti (entrambi per doppia ammonizione). Mancano ancora più di quattro minuti che il Pisa deve disputare in tre contro cinque. Spirito di squadra e grande prestazione dei neroazzurri che riescono a chiudere l’incontro in parità.

Si va all’extra-time (3 minuti) col Pisa che torna in parità numerica. Non succede niente di importante e si va ai calci di rigore. Inizia il Catania con Be Martins che segna. Per il Pisa si presenta Ortolini, ma la sua conclusione termina fuori. Per il Catania è la volta di Gori, che non sbaglia, Camillo Augusto va a calciare per tenere il Pisa Bs in partita ma il portiere etneo neutralizza. Finisce qui, con tanto rammarico ma con la consapevolezza che il Pisa ha dato davvero tutto quello che aveva. Resta inevitabilmente l’amaro in bocca ma da qui i nerazzurri devono ripartire per poter fare la voce grossa anche in campionato, questa Coppa Italia ha dimostrato che il Pisa Beach Soccer può giocare alla pari con tutti.

luca.barboni